Arcoiris TV

diffidate dei primi impulsi: sono quasi sempre buoni (Charles Maurice de Talleyrand-Périgord) - traduzioni

Fondazione Logos
252 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSGLI UCCELLI vol. 3EDMONDO VA A SCUOLAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCILINETTE – COMPAGNO DI GIARDINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Totale: 69623

Sergio Givone: Contingenza e colpa

Cos'è il paradosso dei gemelli (e perché non è un paradosso)

Cos'è il principio antropico?

Il principio antropico è un’idea che circola da decenni nelle spiegazioni sulle proprietà dell’universo e che purtroppo è fonte di grande confusione. Ne esistono varie versioni, alcune più fondate delle altre, e quasi sempre è tirato in ballo a sproposito. Allora, proviamo a capire meglio cos’è il principio antropico e se dobbiamo prenderlo sul serio o no.

Visita: www.amedeobalbi.it

Adriano Fabris: La questione della cosa di Martin Heidegger

Adriano Fabris analizza La questione della cosa di Heidegger, come luogo di rielaborazione della fenomenologia post-kantiana.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Emanuele Severino: Gloria

L’orizzonte in cui Emanuele Severino colloca il destino dell’uomo e la gloria che lo attende è niente meno che l’eterno.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Perché riesci a leggere questo titolo? (Come fa il nostro cervello a leggere?)

Cosa succede al nostro cervello quando leggiamo?
In Italia, lo sappiamo, si legge poco. Stando ai dati ISTAT, nel 2019, solo il 40% degli italiani affermava di aver letto almeno un libro nell'anno precedente. Eppure, una volta che impariamo a leggere, non possiamo più smettere. Com'è possibile? Per capirlo mi sono rivolto a Davide Crepaldi, professore di neuroscienze cognitive alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e autore del libro "Neuropsicologia della lettura". Vedremo che la lettura consiste di due passaggi fondamentali, complessi ... continua

Visita: www.paypal.me

Fare ricerca sul lupo

Io sono in vacanza ma per non lasciarvi completamente a digiuno di video ho caricato questa chiacchierata che ho tenuto in primavera nelle foreste casentinesi.

Visita: www.patreon.com

Evoluzione umana: i Neanderthal erano stupidi?

In uno degli ultimi video ho notato che molti usano la parola Neanderthal come se fosse una sorta di offesa. Quasi al pari di troglodita. Eppure non ho mai parlato in quel modo dei Neanderthal, anzi, non abbiamo nessun motivo di pensare che loro fossero molto più scemi di noi. Così ho deciso di dedicare un capitolo di questa serie sull'evoluzione umana provando a sfatare questo mito.

Visita: www.patreon.com

Il Jova beach party è ecologico?

In questo periodo stanno avvenendo diverse tappe nelle spiagge italiane del Jova beach party. Questo tour desta diverse preoccupazioni per l'impatto sulle spiagge e sugli ambienti dunali. Eppure gli organizzatori e lo stesso Lorenzo Jovanotti mostrano una forte attenzione ecologica con un richiamo all'ecologismo continuo, interventi di sensibilizzazione e raccolte fondi per campagne di raccolta della plastica in collaborazione con il WWF. Ma quindi? Chi ha ragione? Come si può dire se un evento del genere fa bene o fa male all'ambiente?

Visita: www.patreon.com

Storia del cinema #4 - Danimarca, Svezia, Germania e Italia 1905 - 1915

Storia del Cinema, capitolo 4. Uno sguardo Danimarca, Svezia, Germania e Italia tra il 1905 e il 1915.

Visita: www.paypal.me