L’universo è grandissimo. Le distanze tra una stella e l’altra sono enormi. Inoltre, per quanto ne sappiamo, la velocità della luce è un limite insuperabile, e non ci sono molte possibilità che la cosa si riveli sbagliata o che possiamo trovare una scappatoia. Ma potremmo raggiungere le altre stelle usando tecnologie realistiche e senza superare la velocità della luce? In questo video proviamo a capire come stanno le cose.
Pensate che la teoria della relatività di Einstein sia troppo difficile? In realtà, i concetti fondamentali si possono capire piuttosto facilmente con degli esempi. In questo secondo video, vediamo le idee principali della relatività generale.
Ecuador celebró elecciones presidenciales el pasado domingo, pero el presidente Lenín Moreno prefirió no postularse. Te contamos las razones en este vídeo (y no son pocas).
Per non avere incidenti al “passaggio a livello” agonistico, in questa lezione Alessandro Bergonzoni consiglia di “battere le ali”, cioè: «meno corporativismi da carne battuta, meno squadre, sfide, meno medaglie, petti, polli, cosce, e più coscienze, alate».
José Miguel Benavente. Ingeniero civil industrial de la Pontificia Universidad Católica de Valparaíso, magíster en Economía de la Universidad de Chile, PhD en Economía de la Universidad de Oxford. Profesor Titular de la Escuela de Negocios de la UAI, Director Científico del Nucleo Milenio INTELIS y Vicepresidente del Consejo Nacional de Innovación de Chile.