886 utenti


Libri.itABBECEDARIO STRAVAGANTECUZZ Ì CVA?PILOURSINE È IN PARTENZAROSALIE SOGNA…EDMONDO VA AL MARE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85837

Utopie realizzabili - Saskia Van Stein, Albena Yaneva

21 Aprile 2024
DIBATTITO architettura, città, distopia, utopia
Yona Friedman era solito spiegare che ogni utopia è realizzabile solo se si organizza il consenso necessario per attuarla. La città, ad esempio, è forse la prima e più grande utopia realizzata ed è stata anche il luogo della prima democrazia diretta, che era essenzialmente urbana. Il dialogo tra chi, dirigendo una biennale apre visioni e scenari futuri, e chi, studiando le pratiche ne discute la realizzabilità, dev’essere dunque incessante per evitare soprattutto che un’utopia si trasformi in ... continua

Podcast con #AdrianCarneiro Todo está impregnado por #LaAgenda y controlado por el 1% de la población

Mestiere di giornalista ep.32

MESTIERE DI GIORNALISTA Quattro chiacchiere su un mestiere, una storia, sul più grande giornalista italiano e un piccolo invincibile popolo di matti. "C'era una volta noi dei Siciliani..." C'è ancora: e uno potresti essere anche tu.

Triste verità sulla Colonna Infame: chi erano davvero gli untori - La Peste Manzoniana del 1630

Chi erano gli untori della peste? Perché la storia li ha ribattezzati così? Sono mai realmente esistiti? Partendo da "La Storia della Colonna Infame" di Manzoni, scopriremo in questo video cos'è successo davvero a #Milano nel giugno del 1630.

Don Ciotti, il sogno di un uomo, attivista, rivoluzionario. Intervista integrale

Perché da 150 anni si parla di mafia? Nel nostro Paese Cosa Nostra e Ndrangheta hano tessuto le loro trame anche negli ambienti più insospettabili della nostra società, delle nostre istituzioni. Alle stragi del 92-93 è seguita una crescente indifferenza... ed il crimine organizzato si è trasformato in crimine normalizzato!

L'ascia di guerra

Adam Reed, uno scout, e Fire Knife, un indiano, sono legati da amicizia. Ma per salvare soldati e civili di un forte, attaccato dai pellerossa, i due si trovano l'uno contro l'altro. Il comandante del forte, un maggiore, è un crudele razzista. Nell'attacco solo pochi riescono a sfuggire al massacro degli indiani: tra questi Adam e il maggiore. Fire Knife promette salva la vita a tutti gli scampati in cambio del maggiore ma Adam respinge la proposta, riesce a sconfiggere gli indiani e consegna ai soldati del generale in capo il crudele maggiore.

La storia di Alcatraz: la prigione più famosa al mondo

Tutti conosciamo la famosa prigione di Alcatraz ma qual è la sua storia, perché è stata costruita su un'isola e quali sono le sue leggende? Ma soprattutto, cosa ne è oggi di Alcatraz? Cerchiamo di rispondere a queste domande nel nuovo video della serie Costa racconta.

Visita: www.francescocosta.net

Mercedes Sosa en Cuba (1973)

"La recuerdo otra noche, también recién llegada, en este caso a Cuba, para más señas en Casa de las Américas, ella junto a nuestra amiga común, Haydee Santamaría. Fuimos un grupito de cantores a recibirla, a gozar del privilegio de tenerla cerca por un rato. Por entonces la acompañaba un asombroso guitarrista que llamaba Pepeto, el que lamentablemente no mucho después falleció. Entre Mercedes y Pepeto, más que conjunción, había un estado de gracia." (Silvio Rodríguez Domínguez) Mercedes Sosa en Casa de las Américas

10 Comidas de los 80/90 que ya (casi) nadie hace - Perdón, centennials

En este #PerdonCentennials vamos a recordar 10 platos y comidas que eran un clásico en los 80 y 90, pero que hoy su popularidad bajó enormemente. Un recorrido por sabores que marcaron época en nuestras mesas familiares y en las cartas de los restaurantes, pero que las nuevas generaciones ya casi no comen, y algunos platos que probablemente nunca probarán.

Stefano Massini - Paranoie del potere - festivalfilosofia 2024

lezioni magistrali
Stefano Massini, "Paranoie del potere"
Lectio Gruppo Aimag
Venerdì 13 settembre 2024, ore 18:00
Carpi, Piazza Martiri
In quale modo la letteratura coraggiosa, clandestina, capace di cambiare il mondo è stata in grado di far viaggiare nella mente e fornire esempi mirabili di resistenza e anche di antidoto alle ossessioni e alle nevrosi del potere?
Stefano Massini , scrittore, drammaturgo e narratore, è il primo autore italiano ad aver vinto il Tony Awards, l’Oscar del teatro americano, oltre ad aggiudicarsi sia il Drama League Award 2022 ... continua

Visita: www.festivalfilosofia.it