Molte migliaia di anni fa, gli uomini del Paleolitico sono scesi nelle profondità delle grotte e lì hanno dipinto animali, figure enigmatiche, segni geometrici. Come hanno fatto? E che cosa volevano rappresentare? Viaggio nel tempo alla scoperta delle “Cappelle Sistine” della preistoria. E del nostro lontano passato.
Con Dario Sigari, ricercatore nel campo dell’arte preistorica, e Nicolò Scialpi, archeologo
Un uomo racconta di come l'attrazione provata per sua moglie, nel tempo, si sia trasformata in repulsione, e di come, dopo la morte della donna, e la nascita della figlia, quest'ultima assomigliasse sempre più alla madre, risvegliando in lui i sentimenti che aveva provato in passato, proprio come era stato predetto dalla sposa sul letto di morte.
Presentación del libro «José Ortega y Gasset: Penseur de l'Europe» con Béatrice Fonck, autora del libro, Belén Becerril, Profesora titular de Derecho de la Unión Europea de la Universidad CEU San Pablo, José Lasaga, Profesor de filosofía de la UNED e Ignacio Blanco, Director del Centro de Estudios Orteguianos de la Fundación Ortega-Marañón y catedrático de periodismo de la Universidad CEU San Pablo.
de Alejandro Doria. Argentina. - 1990
Los problemas del personaje que encarna Andrea del Boca comienzan cuando sus padres se enteran de que ella está embarazada.
L’attrazione del pensatore russo Pavel A. Florenskij per l’opera di Dante Alighieri nasce dall’incontro con la Weltanschauung medievale nel contesto culturale del Mediterraneo. Nell’opera Gli immaginari in geometria, il pensatore russo propone una lectura Dantis, passando dalle argomentazioni matematico- filosofiche a quelle cosmologiche e teologiche. Un’interpretazione metafisica della teoria della relatività generale di Einstein, fino alla convinzione che: « … la Divina Commedia finisce per trovarsi avanti rispetto alla scienza nostra contemporanea».
Torna il format 50 States con il Colorado, uno Stato ricco di storia e con un paesaggio naturale meraviglioso. In questo video spiegheremo anche il recente cambiamento politico e culturale della popolazione di questo Stato.