222 utenti


Libri.itLINETTE – LA NUVOLETTAMEDARDOCANTO DI NATALEROSALIE SOGNA…IL GIARDINO DI ABDUL GASAZI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Sottotitolati:

Totale: 355

1989: dal Polo Sud alla caduta del Muro - L'ultima spedizione in Antartide della Germania Est

1989: mentre è in corso l’ultima esplorazione in Antartide sotto l'egida della Germania Est, in patria la situazione del regime della RDT sta precipitando. Gli scienziati della spedizione, tagliati fuori dal mondo e coinvolti in una tempesta di neve, assisteranno increduli... via telex alla caduta del Muro di Berlino. Nonostante la “secchiata d’acqua fredda” del mondo occidentale, i 'reduci' della stazione Georg Forster possono vantare risultati notevoli, in particolare negli studi sull’ozono.

Visita: www.arte.tv

Ci si può fidare di se stessi?

Non possiamo sfuggire al nostro destino, tanto meno prescindere dalla nostra personalità. Ma non possiamo far finta di non avere limiti: pensieri confusi, intuizioni fuorvianti, ricordi annebbiati... Quali conseguenze hanno questi potenziali "errori di sistema" sul nostro rapporto con il mondo? Fino a che punto possiamo fidarci di noi stessi?

Il catalogo Göring - Collezionista d'arte e di morte

Sotto la barbarie del Nazismo, si contano ben 650 mila opere d’arte oggetto di saccheggio da parte dei fedelissimi di Hitler e dei suoi gerarchi. Tra questi, una “menzione speciale” va senza dubbio riservata ad Hermann Göring, numero due del regime e protagonista dei più eclatanti casi di spoliazione ai danni di collezionisti privati (per la gran parte Ebrei), derubati non solo di pezzi dal valore inestimabile ma di veri e propri ricordi familiari. Tra i corridoi del suo ‘quartier generale’ di Carinhall, Göring amava esibire i propri "trofei" nella ... continua

Visita: www.arte.tv

Tunnel del Brennero: un progetto controverso

Il traforo del Brennero, tra Austria e Italia, è il più grande progetto infrastrutturale europeo in corso d'opera. Una volta completato, diventerà il tunnel ferroviario più lungo del mondo (65 km), finalizzato a decongestionare il traffico in superficie spostando il trasporto di merci dalla strada alla rotaia. Ma non tutti sembrano apprezzare questa innovazione...

Visita: www.arte.tv

A che servono i parassiti?

I parassiti hanno una pessima reputazione: possono causarci dolore e farci ammalare, persino morire. Da secoli, andiamo a caccia di soluzioni - perlopiù igieniche - per proteggerci da questi nemici impercettibili. E se non fossero esattamente dei nemici, ma dei... membri della nostra famiglia, in altre parole parenti che non abbiamo scelto ma senza i quali non saremmo ciò che siamo?

Suoni e rumori sono uguali per tutti?

Sin dalla nascita, conviviamo senza sosta con una moltitudine di suoni e rumori, come se questi fossero la colonna sonora del film della nostra vita. In che modo ci condizionano? Ogni individuo li percepisce allo stesso modo oppure no?

Spagna: tra folklore e benessere animale

Cani, cavalli e tori hanno un ruolo importante nella cultura popolare spagnola, ma molti di questi animali sono trascurati (se non addirittura maltrattati), soprattutto i levrieri da caccia. Nel 2023, la Spagna è corsa ai ripari approvando una legge sulla protezione dei diritti degli animali; le nuove norme, però, sono invise ad una buona fetta di popolazione che non intende rinunciare alle tradizioni.

Visita: www.arte.tv

Il metaverso è reale?

Oggi si va ancora in ufficio, al supermercato o al museo "nella vita reale", ma presto queste azioni potrebbero presto migrare nel metaverso, lo spazio virtuale in cui le persone si muovono, lavorano e vivono come avatar - almeno, nelle intenzioni di un manipolo di guru della tecnologia digitale. La "realtà" come la conosciamo diventerà semplicemente un'opzione tra tante altre?

Visita: www.arte.tv

Siamo tutti bisessuali?

La maggior parte delle persone è in grado di capire molto presto se è attratta da donne o da uomini. Ma si tratta di una predisposizione destinata a durare? E se il nostro desiderio non fosse così definito come pensiamo?

Le catastrofi ci rendono migliori?

Le catastrofi sono solo fonte di morte e sofferenza, ma chi dice che non potrebbero avere anche effetti positivi? Non siamo forse sopravvissuti all'ultima glaciazione (a differenza di gran parte dei grandi vertebrati) e alla Peste che ha decimato mezza Europa in tempi record? L'umanità è sopravvissuta a tutte queste calamità, senza che l'Evoluzione si arrestasse.

Visita: www.arte.tv