450 utenti


Libri.itPILOURSINE E IL SUO GIARDINOROSALIE SOGNA…MEDARDOI DINOSAURI A FUMETTILUPO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: FRANCESE

Totale: 390

Amasia: il super-continente del futuro

Un enorme sconvolgimento planetario si prospetta a lungo termine, alla luce del moto continuo (pur lento) dei continenti, segno che la Terra è in perenne evoluzione geologica. Negli ultimi decenni gli scienziati hanno analizzato meglio la posta in gioco di questo incessante ciclo tettonico, che dovrebbe portare gli attuali continenti a formarne uno "super", l'Amasia. Una prospettiva decisamente... agghiacciante.

Visita: www.arte.tv

Scorie nucleari, un problema millenaristico

L'energia nucleare è stata spesso considerata pulita, efficiente ed economicamente vantaggiosa, ma in essa è insita una questione ineludibile: quella delle scorie radioattive. I ricercatori stimano che queste resteranno sepolte sottoterra per un milione di anni, ma come fare in modo che i nostri "discendenti" (umani o transumani) siano consapevoli dei rischi di simili rifiuti tossici?

Cina: vacanze... paramilitari

Ogni anno, in Cina, migliaia di famiglie spediscono i figli in villaggi vacanze... militari. Fin dall'età di 6 anni, bambini e bambine imparano cosa significa difendere la Patria, in un ambiente dove ordine e disciplina sono all'ordine del giorno. Onnipresente in ogni aspetto della vita quotidiana, il Partito comunista cinese non lascia nulla al caso, e la politica di Xi Jinping viene applicata senza batter ciglio. L'obiettivo è chiaro: diventare la prima potenza militare globale entro il 2040.

Visita: www.arte.tv

Il Qatar alla conquista del mondo

Come si spiega l'arrembante ascesa degli Emiri del Qatar? Attraverso il ritratto della famiglia reale, al governo del piccolo paese (300mila anime) del Golfo, stretto tra i rivali Arabia Saudita e Iran, questo documentario esplora i paradossi di una terra divisa tra slancio verso lo stile di vita occidentale e tradizione beduina e la cui success story è tanto affascinante quanto preoccupante.

Visita: www.arte.tv

Olympia: The origins of the games

Learn how games were played in the 8th century BC and what rules the athletes of the time had to follow.

Argentina: 'pazzi' per la radio La Colifata

Diffusa sulle frequenze di Buenos Aires, la radio 'La Colifata' è unica nel suo genere: tra coloro che la animano, infatti, ci sono i pazienti di un ospedale psichiatrico. Da trent'anni, grazie all'intuizione dello psicologo Alfredo Olivera, ogni sabato viene concesso a chiunque uno spazio e un microfono: l'obiettivo è far uscire queste persone dall'isolamento aiutandole a reintegrarsi in società.

Visita: www.arte.tv

Dobbiamo temere l'innalzamento dei mari?

I mari diventeranno presto un pericolo? Quel che è certo è che, a causa dei cambiamenti climatici, il livello delle acque mondiali si sta alzando ma non tutte le coste sono colpite allo stesso modo. Questo significa che alcuni Paesi sono semplicemente più fortunati di altri?

Hiroshima, the fall of Japan - Hidden traces

The film takes the form of a scientific investigation. In it, we invite you to discover the hidden traces of this past conflict with the help of archeologists who, eighty years later, are unearthing hidden remains. This documentary presents on-site reporting, novel computer graphics, interviews of historians and the testimonies of survivors. It will allow you to go back in time and experience the final months of this devastating war, leading to the fall of Imperial Japan.

Essere neri in Svizzera

Le persone di colore che vivono in Svizzera sono costrette ogni giorno a fare i conti con il razzismo. Soprattutto gli uomini, spesso costretti a subire controlli da parte della polizia e costantemente trattati in modo diverso rispetto ai bianchi: una situazione che provoca dolore, impotenza e rabbia.

Visita: www.arte.tv

Possiamo 'riprogrammare' l'evoluzione?

Sebbene il Pianeta abbia già superato numerose crisi evolutive, la specie umana ha talmente stravolto la natura attraverso urbanizzazione, inquinamento ed emissioni di gas serra che gli scienziati parlano ormai di crollo della biodiversità. Il controllo del genoma o la biologia sintetica potrebbero essere le nuove leve da sfruttare per arrestare un declino dato per inesorabile?

Visita: www.arte.tv