569 utenti


Libri.itIL MAIALEEDMONDO VA AL MAREL’ESPOSIZIONE CREATIVALA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!LA LIBELLULA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 87916

Seconda ondata: come la stanno gestendo gli altri paesi europei?

#49 SU TENDENZE

Rocket Lab e SpaceX - I momenti salienti del doppio lancio di oggi

Sabato 13 sono stati realizzati due lanci spaziali da parte di RocketLab, compagnia della Nuova Zelanda e di SpaceX con l'invio di nuovi 58 satelliti Starlink in orbita. Ecco i momenti salienti degli eventi.

Visita: www.patreon.com

Wolfgang Schluchter: Comunità e società di Ferdinand Tönnies

Wolfgang Schluchter commenta il testo del sociologo tedesco Ferdinand Tönnies, la prima organica trattazione del moderno concetto di comunità.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Doamnde nel paese del disastro del Vajont

Quanto conoscete di ciò che accadde il 9 ottobre 1963 nella diga del Vajont?
È la domanda che ci siamo posti prima di decidere di raccontare questa storia. Una storia diversa dai nostri soliti contenuti, una storia tragica, una storia di rinascita, una storia di memoria.
Se è vero che comunicare a tante persone è un grande privilegio, è anche vero che comporta delle responsabilità. Di fronte a questa storia abbiamo sentito una responsabilità diversa dal solito. Per questo motivo abbiamo visitato Longarone, Erto e Casso (i paesi più coinvolti nel disastro) ... continua

Alemania - País de desigualdad (3/3)

¿Cuánto poder tienen los ricos? ¿Quién decide el futuro de Alemania? Los últimos estudios muestran que una pequeña parte de la sociedad, con mucho dinero, es quien marca el rumbo de la política.
Y esta tendencia funciona a nivel internacional. Un grupo de investigadores alemanes analizó cientos de encuestas sobre temas como economía, medio ambiente, política exterior y finanzas para saber qué esperan tanto los ricos como los pobres, de los políticos. Las diferencias saltan a la vista. "Un ejemplo obvio es el impuesto sobre el patrimonio. Ahí queda claro ... continua

Edoardo Boncinelli: Genoma

Corpo è anche luogo del cervello, di cui la coscienza, secondo i programmi di ricerca delle neuroscienze, sarebbe un correlato. Tutte le caratteristiche naturali, d’altronde, sembrano già scritte in un codice che ne contempla le infinite varianti: il genoma che, come mostra Edoardo Boncinelli, costituisce la grammatica della vita.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Libri in agenda, con Giuseppe Culicchia e Luca Mercalli - Goal 13

In questa intervista sul Goal 13, Giuseppe Culicchia e Luca Mercalli ci parlano di "Lotta al Cambiamento Climatico". “Libri in Agenda” è la nuova iniziativa per promuovere la cultura della sostenibilità lanciata dall’ASviS, in collaborazione con Il Salone Internazionale del Libro e grazie al contributo del Gruppo Iren. L’iniziativa dedica un libro per ognuno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e, attraverso altrettante video interviste con gli autori, racconta la sostenibilità in modo inedito e originale.

Roberto Esposito: Corpi, persone, cose

Roberto Esposito si sofferma in questa lezione sui meccanismi di produzione e modifica del corpo e della personalità umana resi possibili dalle bioingegnerie.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Psicologia delle fake news: 3 motivi per cui abbocchiamo

Districarsi tra le fake news è diventato difficile anche per i più attenti. In momenti di incertezza, come quello che il mondo intero sta vivendo con il coronavirus, il flusso di fake news diventa incontrollabile.

Thomas Peschak: Tuffati nel mondo di un fotografo oceanico

Mante capovolte, delfini sciamanti, banchi di pesci brulicanti e squali masticatori abitano un mondo sotto la superficie dell'oceano che pochi hanno la possibilità di vedere. Il fotografo per la conservazione Thomas Peschak visita incredibili paesaggi marini in tutto il mondo e le sue foto rivelano questi ecosistemi nascosti. "Non puoi amare qualcosa e diventarne un campione se non sai che esiste", dice. Unisciti a Peschak in un nuovo e coinvolgente formato di TED Talk mentre condivide il suo straordinario lavoro e il suo sogno per un futuro di rispettosa convivenza ... continua