Nel 2017, per la prima volta, è stato osservato il passaggio nel nostro sistema solare di un oggetto di provenienza interstellare. L’oggetto si chiama 'Oumuamua e da allora sono state fatte diverse ipotesi sulla sua provenienza e sulla sua origine, tra cui anche quella che si tratti di un oggetto di origine artificiale, una sonda mandata in esplorazione del nostro sistema solare.
Cerchiamo di capire meglio come stanno le cose e quello che sappiamo.
Michael Thackeray: Científico senior en el Departamento de Energía de Almacenamiento Electroquímico de las Ciencias Químicas y de la División de Ingeniería en el Laboratorio Nacional de Argonne.
"Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi. Prima di abituarci alle loro facce. Prima di non accorgerci più di niente!“ - Peppino Impastato (1948-1978)
Evento dedicato ad Enzo Biagi – in collaborazione con FNSI e Articolo 21
con
Alessandra Comazzi, giornalista e critica televisiva
Stefano Feltri, direttore Domani
Loris Mazzetti, giornalista, regista televisivo, saggista
conduce Giuseppe Giulietti, presidente FNSI e giuria Premio Morrione
Music in this video
èStoria 2018 - I popoli barbari e la caduta dell’Impero romano - 15-16 -.TENDA ERODOTO
Intervengono
Alessandro Barbero
Peter Heather
Coordina
Matteo Sacchi
Ancona | 11/11/2017 | Bernard Stiegler sostiene una lectio Magistralis sul tema dell'ingovernabile: Ingovernabile è ciò che in fisica si definisce “entropia”: è la legge dell’universo e non può essere eliminata. Non possiamo impedire che l’entropia aumenti, ma possiamo tuttavia differire l’ingovernabile, possiamo rinviare la rovina che colpirà tutto. Possiamo governare l’ingovernabile.