281 utenti


Libri.itKINTSUGIIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCILA GALLINAMARINABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Totale: 69715

Giuseppe Pellegrini: Scienza, tecnologia e opinione pubblica

Giuseppe Pellegrini - Sociologo, Observa: "Scienza, tecnologia e opinione pubblica" CICAP FEST 2018. Modera: Daniela Ovadia - Giornalista, Condirettore Neuroscience and Society Lab, Università di Pavia CICAP - FEST 2018 Palazzo Bo Aula Magna, Padova 16/09/2018

Visita: www.cicap.org

Accenti a Festivaletteratura 2015: Che cos’è la psiche?

Festivaletteratura 2015 - Mantova

Marco Vozza: Elogio dell'avventura

Marco Vozza si dedica a un’esperienza peculiare di avventura, di incontro azzardato dagli effetti imprevedibili, come è il caso dell’avventura amorosa.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Elena Esposito: Probabilità

In questa lezione Elena Esposito mostra come ogni proiezione probabilistica, soprattutto nei mercati finanziari dei “futures”, comporti sempre un quadro “finzionale” orientato da aspettative di aspettative.

Visita: www.festivalfilosofia.it

È possibile viaggiare nel tempo?

Chi è che non ha sognato almeno una volta di potersi spostare nel tempo come ci si sposta nello spazio, e di poter visitare il passato e il futuro? Non a caso, i viaggi nel tempo sono un ingrediente fondamentale delle opere di fantascienza di maggiore successo. Sorprendentemente, la fisica sembra almeno in parte lasciare aperta la possibilità di viaggiare nel tempo: la relatività di Einstein considera il tempo una dimensione per certi versi simile alle dimensioni dello spazio. Ma allora i viaggi nel tempo sono realizzabili? Proviamo a capirlo.

Visita: www.amedeobalbi.it

Umberto Broccoli - L'acqua nella Filosofia e nella Scienza attraverso i secoli

Giornalista, autore e conduttore per la RAI di programmi radiofonici e televisivi, nonchè di produzioni cinematografiche ed eventi teatrali. Laureato in Archeologia Cristinana ha una vasta esperienza negli eventi di valorizzazione dei beni artistici e archeologici in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali. Attualmente cura in video una rubrica per Unomattina su RAI 1.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

La politica senza politica. Perché la crisi ha fatto entrare il populismo nelle nostre vite

Dalla crisi economica indignazione, paura e rabbia sono diventati temi pervasivi del dibattito pubblico. Così come disincanto, vocazioni anti-establishment, astratte contrapposizioni tra popolo ed élite, sfiducia verso le istituzioni e i suoi rappresentanti. A questa ondata, irrazionale ma costante, la politica tradizionale non ha saputo rispondere, tra incomprensioni, incapacità di ascolto e silenzi. In questa cesura si sono inseriti nuovi partiti e nuove retoriche, rivoluzionarie negli slogan e reazionarie nelle risposte effettive. Il populismo non è quindi un ... continua

Festival della Mente: Edoardo Albinati

Fedeltà/Infedeltà. Custodire o spezzare un legame?

Evoluzione: Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice

Una piccola precisazione: quando in questo video parlo di "mutazione" e attribuisco questo concetto a Darwin, non intendo che Darwin sapesse di mutazione genica. Darwin non sapeva neanche di geni. Ma intendo quel processo per cui CASUALMENTE si verificano dei cambiamenti in alcuni tratti ereditari, che possono essere cambiamenti positivi o cambiamenti negativi. Oggi sappiamo che le "mutazioni" a cui mi riferisco nel video sono mutazioni geniche. Pensavo di averlo specificato nel video ma dev'essere andato lost in translation dallo script.

Festival della Mente 2019: Apertura Festival