516 utenti


Libri.itSENZALIMITILINETTE – LA NUVOLETTADINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…PILOURSINE E IL COMPLEANNOPILOURSINE È IN PARTENZA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 87548

Alberto Diaspro, Giovanni Caprara

Ospiti il Direttore di nanofisica all'ITT e Professore Ordinario di fisica applicata al Dipartimento di fisica dell'Università di Genova, Alberto Diaspro dialoga con l'Editorialista Scientifico del "Corriere della Sera" e docente di Storia dell'esplorazione spaziale al Politecnico di Milano Giovanni Caprara Presentazione del libro “Quello che gli occhi non vedono - il Microscopio: storia di un pezzo di vetro e dell'arcobaleno” (Microscopi Hoepli)

Spazio, Materia, Gravità. 1. Spazio

La Luce racconta l'Universo. A cura dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN Ufficio Comunicazione Disegni animati di Luca Ralli Progetto e testi di Francesca Scianitti Voce narrante di Maria Giulia Scarcella Effetti sonori e montaggio audio di Fabio Vignaroli Con il contributo di Antonella Varaschin

La complejidad en una taza de café

El universo es complejo… ¡Y una taza de café también! ¿Qué pasa cuándo vertimos leche en una taza llena de café? ¿Cómo cambia la entropía de este sistema? ¿Y su complejidad? Te lo cuento aquí :)

Respondo comentarios de negacionistas del cambio climático

Esta última semana he recibido mucho comentarios en los que se intentaba negar el cambio climático. Hoy quiero responder algunos de ellos.

William McDonough: Chile en los ojos del mundo

• Grado académico – Profesión: Arquitecto de Dartmouth College y Máster en Arquitectura de la Universidad de Yale. • Lugar actual de trabajo: Fundador de William Mcdonough + Partners y Co-fundador de McDonough Braungart Design Chemistry (MBDC). • Líneas de investigación: Arquitectura sostenible y economía circular.

Visita: congresofuturo.cl

Jean-Noel Missa: Filosofia del doping

Partendo dall’inestinguibile presenza del doping nello sport e la progressiva affermazione della medicina migliorativa, Jean-Noël Missa sottolinea il carattere “artificiale” dell’esistenza.

Visita: www.festivalfilosofia.it

'Oumuamua, il visitatore interstellare: naturale o artificiale?

Nel 2017, per la prima volta, è stato osservato il passaggio nel nostro sistema solare di un oggetto di provenienza interstellare. L’oggetto si chiama 'Oumuamua e da allora sono state fatte diverse ipotesi sulla sua provenienza e sulla sua origine, tra cui anche quella che si tratti di un oggetto di origine artificiale, una sonda mandata in esplorazione del nostro sistema solare. Cerchiamo di capire meglio come stanno le cose e quello che sappiamo.

Visita: www.amedeobalbi.it

Guido Girardi: Ampliar la frontera del pensamiento

Guido Girardi: Médico cirujano, especialista en Pediatría y Epidemiología. Político chileno fundador y militante del Partido por la Democracia (PPD). Desde 2006 es senador de la República por la 7ª. Circunscripción de Santiago Poniente, Región Metropolitana. Fue Presidente del Senado en 2011-2012. Actualmente es presidente de la Comisión de Desafíos del Futuro, Ciencia, Tecnología e Innovación del Senado y es el principal impulsor del evento Congreso del Futuro.

Visita: congresofuturo.cl

Il computer incontra la fisica teorica

Il computer incontra la fisica teorica
La nascita della simulazione molecolare
Incontro con Giovanni Battimelli, Giovanni Ciccotti, modera Pietro Greco
I computer sono strumenti ormai divenuti di uso quotidiano, sia per quanto riguarda lo svago, sia per la vita quotidiana. Capita di rado, tuttavia, che ci soffermiamo a riflettere sulle implicazioni che lo sviluppo di tali tecnologie ha avuto, e ha tuttora, nella ricerca scientifica. L’incremento della potenza di calcolo dei computer ha indotto, negli ultimi anni, una mutazione nel mondo della scienza ... continua

Maria Chiara Carrozza e Giuseppe O. Longo - Futura Festival 2014