836 utenti


Libri.itEDMONDO VA AL MARENELLLINETTE – LA NUVOLETTAPILOURSINE E IL COMPLEANNOSENZALIMITI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 86726

394 - Il Gladiatore, quanto c'è di storicamente accurato?

Marina Cedro, fiesta de la música en un ‘palace’ parisino

La cantante argentina Marina Cedro celebraba de una manera muy especial la Fiesta de la Música con un concierto en un lujoso hotel parisino en el que vivieron estrellas como Marelene Dietrich -quien decoró a su gusto la suite que lleva su nombre-, Clark Gable, Greta Garbo o incluso Grace Kelly.

Esiste un'alternativa al GPS?

Luca Serianni - Finalmente Domenica

La lingua di Dante è ancora attuale? Che cosa abbiamo ereditato? Luca Serianni, linguista e filologo, risponde a queste domande a Finalmente Domenica e, in dialogo con Gino Ruozzi, ci guida ad accostarci al genio linguistico del nostro poeta nazionale.
La Divina Commedia non è solo un esempio insuperato di creazione poetica ma un serbatoio linguistico che nel tempo ha riccamente alimentato il vocabolario dell’italiano. L’eredità dantesca è fatta di parole ed espressioni dalla storia diversa: alcune resistono nella nostra lingua fino a oggi, a volte cambiando ... continua

Marco Bani - Tech power: arte, filosofia e politica delle tecnologie

Spesso guardiamo alle nuove tecnologie con meraviglia, immaginandoci il futuro che possono creare. Eppure comprendere come utilizzare al meglio le tecnologie sta diventando un prerequisito fondamentale per vivere al meglio il presente. Chi possiede e controlla le tecnologie ha decisamente un potere superiore a chi non ce l'ha, creando nuove dinamiche che impattano la sfera economica, politica, sociale e culturale. Intelligenza artificiale, quantum computing, 5G sono realtà che abilitano nuovi scenari dagli esiti incerti. Bisogna separare dai miti le vere opportunità ... continua

Visita: beta.festascienzafilosofia.it

495 - La rinascita dell'Ungheria dal comunismo di Bela Kun alla Reggenza Horthy

Una nuova scoperta sul cervello dei Neanderthal

Un nuovo studio ha mostrato una grande differenza genetica tra noi e i Neanderthal. Uno studio pubblicato su Science ha mostrato che una variante genetica del gene TKTL1 potrebbe spiegare una enorme differenze di proliferazione neuronale nel nostro cervello e nel cervello dei Neanderthal. Parliamone.

Visita: www.patreon.com

506 - Perché l'Irlanda non partecipò alla seconda guerra mondiale

Giulio Boccaletti

Fermi, mentre l’acqua attorno scorre

Visita: www.festivaldellamente.it

Un invito all'algebra astratta

"12=24" sembra un'affermazione strana? Eppure, abbiamo tutti un'esperienza quotidiana: mezzogiorno e mezzanotte non sono distinguibili su un orologio analogico. Per un orologio analogico, davvero 12=24! In questo episodio esploreremo un sistema aritmetico in cui succedono queste "stranezze", ma non solo. Vedremo come un po' di algebra astratta ci permetterà di catturare alcuni aspetti essenziali di questi fenomeni, e fare poi alcune piccole magie.

Visita: meetscience.it