407 utenti


Libri.itNELLAMORE E PSICHEI MINIMINIMUSLA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!COSA FANNO LE BAMBINE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 86637

Quale ruolo delle donne nel disegno del nuovo mondo

Paola Puppo e Fulvio Ricci: Collisioni cosmiche

Nel contesto astrofisico, il pòlemos si traduce nelle violente collisioni cosmiche, come la fusione di due buchi neri, capaci di generare increspature nello spazio-tempo, lasciando come tracce le “onde gravitazionali”, scoperte proprio nel 2016, di cui si parla in questa lezione.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Nadia Fusini: Contro la forza

A partire da Simone Weil e dalla sua lettura dell’Iliade in rapporto all’ascesa del nazismo, Nadia Fusini mostra come il pensiero femminile del Novecento abbia elaborato una possibile via d’uscita dall’esaltazione maschile della forza.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Jean Paul Thiery: Las nuevas fronteras de la vida - IA y células madre

Profesor y Jefe del Departamento de Bioquímica de la Universidad Nacional de Singapur. Su investigación busca desentrañar el mecanismo de invasión y metástasis de las células cancerosas.

Visita: congresofuturo.cl

Pillola di Storia Musicale #7 - Gustav Mahler

Settima puntata della rubrica "Pillole di Storia Musicale" a cura del nostro insegnante Iosef. In questo episodio avremo come ospite Massimiliano Rossi, appassionato e studioso di storia della musica, che ci parlerà del compositore Mahler.

Visita: www.assjamsession.it

Michela Marzano: Trasparenza

La veridicità e la fedeltà a se stessi, tanto sul piano singolare, quanto politico, non coincidono necessariamente col “dire tutto”. I paradossi della trasparenza rischiano di far perdere consistenza alla realtà?

Visita: www.festivalfilosofia.it

Endgame il peggior film Marvel, secondo me!

Avengers Endgame è un film terribilmente mal scritto. Peccato, perché è un finale, ed è sempre brutto vedere una storia andare in vacca così!

IT 9+ La Stanza un film italiano, anche se...

Stefano Lodovichi ci regala un bel pezzo di cinema.
Un cinema di storia, di genere, di recitazione. Una pellicola viscerale che porta sullo schermo (dello streaming) tutto quello che sta alla base di un buon film, italiano o no. Ed è questo il punto: "La Stanza" è un film poco italiano, ma italianissimo. Poco italiano, perché non presenta i classici scivoloni che il cinema nostrano fa quando esce dalla zona di comfort, Italianissimo perché non si vergogna neanche per un secondo di essere un prodotto della nostra penisola. Non tenta di mascherare la sua natura ... continua

Marco Aime e Gad Lerner: Parlare in tempi oscuri - nuovi confini e nuovi razzismi

Marco Aime e Gad Lerner
Parlare in tempi oscuri: nuovi confini e nuovi razzismi
La lingua è un fondamentale testimone della propria epoca, una cartina di tornasole dello spirito dei tempi in cui viviamo. Quando il linguaggio si impoverisce, come è accaduto nelle retoriche mediatiche e politiche degli ultimi anni, è perché il pensiero si è impoverito. Abbiamo tutti perso qualcosa. Come scrisse Albert Camus: «Nominare male le cose, è partecipare all’infelicità del mondo». Se il numero di parole usate diminuisce, si riduce anche il mondo in cui viviamo, si ... continua

Visita: www.dialoghisulluomo.it

Michel Agier: Divenire stranieri in un mondo in movimento

Come ripensare le forme pubbliche di ospitalità e affrontare la questione della cittadinanza, nel divenire straniero di ciascuno di noi?

Visita: www.festivalfilosofia.it