Mario De Caro, professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Roma Tre, visiting professor presso la Tufts University e vicepresidente del comitato scientifico delle Romanae Disputationes, ci parla di come queste ultime siano il luogo perfetto per avere esperienza della filosofia come strumento di analisi critica del presente.
Aunque Paraguay apenas sufrió en la primera ola de coronavirus, la segunda lo puso al borde del colapso, lo que provocó multitudinarias protestas contra el gobierno de Mario Abdo.
Del testo di Arnold Gehlen, "L’uomo: la sua natura e il suo posto nel mondo", è evidenziato il ruolo che la produzione tecnologica riveste per l’individuo, in quanto compensazione della sua carenza biologica e supporto necessario per un miglior adattamento all’ambiente.
¿Éxito o fracaso?
En 1984 se tomó la segunda fotografía elegida para nuestra serie de las mejores fotografías de la exploración espacial y el estudio del universo. Y si esa fotografía sirve de excusa para hablar sobre el programa del transbordador espacial, lo maravilloso que es el diseño de su orbitador o la NASA, ¿quién puede decir que jamás se fue por las ramas?
Miguel Benasayag sostiene una pratica del conflitto inteso come base del vivere insieme, discostandosi al tempo stesso dalle posizioni illusorie e complementari della tolleranza zero e della pace universale.
Era il 10 aprile del 2019 quando la collaborazione scientifica che conduce l’esperimento Event Horizon Telescope (EHT) ha reso pubblica la prima “foto” di un buco nero e della sua ombra. La foto in poche ore ha fatto il giro del mondo, emozionando non solo la comunità scientifica ma anche il grande pubblico. Ma come è stato ottenuto questo straordinario risultato scientifico e tecnologico, reso possibile dall’impegno congiunto di scienziati e istituzioni di tutto il mondo? E quali sono le prospettive che apre alla conoscenza del nostro universo? Lo ... continua
Lunáticos... Desde hace muchos siglos usamos esa palabra para referirnos a gente que se comporta de forma extraña, pero... ¿qué tiene que ver la luna con nuestro comportamiento? Numerosos trabajos estudian la relación de múltiples conductas con las fases lunares y estas son sus conclusiones.
Le disuguaglianze sociali ed economiche –in Italia anche territoriali– influiscono fortemente anche sulla salute dei bambini. Mentre l'istruzione della madre ha un effetto protettivo, la povertà minorile peggiora le condizioni di salute e riduce la possibilità di sviluppare appieno le proprie capacità.