IO MI RICORDO
puntata 9
BRUNA MARCANTONI
Le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. Questa settimana protagonista è una donna, Bruna Marcantoni: impiegata in una fabbrica milanese, non solo assiste ai violenti bombardamenti che scossero la città, ma è costretta dai tedeschi a lavorare per un barone, poi arrestato per l'attentato a Hitler del 20 luglio 1944.
Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.
Max e Ritojn, due malviventi legati da una solida amicizia, riescono a mettere a segno un grosso colpo. Un rivale lo viene a sapere e, per impadronirsi del bottino, assolda dei sicari.
Oscar Farinetti presenterà il suo ultimo libro: “È nata prima la gallina… forse” appena pubblicato da Slow Food Editore.
Il nuovo libro di Oscar è una raccolta di 52 storie che hanno fatto la storia –quella con la S maiuscola ma anche quella quotidiana dell’autore– e che raccontano come l’umanità sia sempre stata alle prese con decisioni molto importanti.
"Dove potrebbero vivere gli alieni più vicini a noi?". Questa è la domanda che molti scienziati si pongono. L'Universo è enorme e siamo ben lontani dal conoscere tutto: devono necessariamente esistere altre civiltà come la nostra. È il famoso paradosso di Fermi: perché, mentre il Sole è più giovane di molte altre stelle della nostra galassia, non abbiamo ancora trovato tracce di civiltà extraterrestri? Devono esserci civiltà extraterrestri, ma dove sono? Dove vivono gli alieni più vicini a noi?
Andiamo alla scoperta di uno dei sistemi stellari più vicini ... continua
Durante le grandi manovre uno squadrone di lancieri si accampa in un paesotto e un generale, con il suo stato maggiore, viene ospitato nella villa di alcuni signori del luogo. La figlia dei padroni di casa, una sua cugina e la istitutrice si interessano alle possibilità matrimoniali rappresentate dalla presenza degli ufficiali in casa. Nella villa si svolgono, pertanto, bisticci, manovre d'amore, ricerca di attenzioni.
Ciclo de conferencias "Francisco Calvo Serraller" 2020-21
Conferencia "Ser cortesano en el siglo de Velázquez: entre la práctica, el gusto y la distinción", impartida por Fernando Bouza (catedrático de Historia Moderna de la Universidad Complutense), el 10 de noviembre de 2020. Forma parte del ciclo de conferencias Francisco Calvo Serraller "Velázquez", organizado por la Fundación de Amigos del Museo del Prado.