Abogado militante de Renovación Nacional (RN), fue diputado desde 2006 a 2009. Desde marzo de 2010 es senador por la Región de Valparaíso Costa. Ha destacado en su trabajo legislativo por su interés en temas de Salud, Transportes y Relaciones Internacionales.
Sergio Bitar: Ingeniero y político chileno. Fue ministro de Estado de los presidentes Salvador Allende, Ricardo Lagos y Michelle Bachelet. Fue senador por Tarapacá por un periodo de ocho años. Actualmente preside el Consejo Chileno de Prospectiva y Estrategia.
Un amore sbocciato nella prima adolescenza e mai venuto meno. Dacia Maraini ricorda la sconfinata passione per l'alpinismo del padre Fosco, che alle montagne ha dedicato lunghe escursioni –dalle amate Apuane, dove ora è sepolto, fino alle vette del Sikkim e del Tibet– e un'abbondante serie di scritti, recentemente raccolti in "Farfalle e ghiacciai".
Interviene
Luigi Mascilli Migliorini, storico dell’età moderna
Ancora nel 1973, un’epidemia di colera colpì il meridione d’Italia e in particolare Napoli. A un’ondata di paura seguì un’attenta operazione di profilassi con la vaccinazione di quasi un milione di napoletani, in settimane che restarono impresse nella memoria collettiva e che per gli anni a seguire sembrarono destinate a costituire l’ultima epidemia in Italia.
Maura Gancitano, fondatrice con Andrea Colamedici del progetto TLON, ci ha parlato in questa intervista del libro "Lezioni di meraviglia" e di come la filosofia sia uno strumento prezioso per riscoprire con un atteggiamento di meraviglia e disponibilità all’impegno il mondo che ci circonda.