457 utenti


Libri.itPILOURSINE E IL SUO GIARDINOSENZALIMITILA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!IL MAIALECUZZ Ì CVA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 86528

Paolo Virno: Negazione

Questa lezione mostra che anche una piccola particella grammaticale come il “non”, introducendo la negazione, ha il potere di interrompere l’evidenza della percezione sensibile e persino di negare l’umanità altrui, con tutte le conseguenze antropologiche e politiche che ne derivano.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti - Futura Festival 2014

Paolo Zellini - La matematica e le forme del pensiero antico

Matematico di formazione, ha studiato, insegnato e svolto attività di ricerca a Roma, a Pisa, a Udine e negli Stati Uniti. Fino al 2016 è stato professore ordinario di Analisi Numerica all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Si è occupato di algebra lineare numerica, di teoria delle matrici, di complessità degli algoritmi e di ottimizzazione numerica. Tra gli ultimi libri, La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini, 2016, La dittatura del calcolo, 2018.

Paolo Zellini - La natura greca e la sua sopravvivenza nella matematica moderna

La physis greca, la natura come è stata concepita in diversi modi nella cultura antica, aveva dei caratteri distintivi che ritroviamo pure nel calcolo babilonese e nella geometria vedica, e che la matematica moderna ha ereditato e riprodotto in diverse forme. A quegli stessi caratteri si deve in gran parte lo sviluppo dell’algebra e dell’analisi dal XVI secolo in poi, e lo studio di problemi fondamentali come il rapporto tra continuo e discreto.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Paolo Zellini: Matematica

Qual è lo statuto della matematica e quale la sua natura? Si tratta di scoperta o di invenzione, singolare o plurale, eterna o contingente, naturale o convenzionale? Matematica e filosofia, calcolo e metafisica discendono da una grandiosa, originaria combinazione reciproca.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Paolucci, Caminata INFN - Possiamo narrare il mondo della ricerca scientifica?

In questo incontro esploreremo come ricercatori e comunicatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sperimentano nuovi linguaggi per raccontare la scienza a pubblici diversi: studentesse e studenti, docenti, cittadine e cittadini curiosi. Dalla fisica delle particelle elementari alla meccanica quantistica, fino alle domande sulle origini dell’Universo, il racconto scientifico si apre a forme espressive capaci di stimolare immaginazione e partecipazione.
Attraverso l’arte, la letteratura e il gaming, proponiamo un approccio innovativo all’apprendimento ... continua

Visita: www.festivalcomunicazione.it

Papa Borgia fra potere, lussuria e la sua leggenda nera

Papa Formoso - El juicio de un cadáver - Curiosidades históricas

Papa Formoso - Il processo a un cadavere

Papa Francesco: isolato da vivo e pianto da morto. Ipocriti!