836 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!LA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERIDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…LA LIBELLULALA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 26332

Dialogo sull'arte

Venerdì 25 Settembre
ONLINE
Con Francesco Fabris e Carlo Vanoni
L’indagine riguarda le domande che hanno da sempre coinvolto il mondo dell’arte ed i quesiti imposti da questo contingente periodo:dalla domanda d’arte come richiesta da parte di committenze sino alla fine della stessa ed all’emersione dell’artista come committente di se stesso.Come influiscono le misure di sicurezza nella fase di creazione d’arte? Quali i benefici e i limiti della fruizione digitale di musei e gallerie? Quale ... continua

Talk n. 7/7 - Francesco Jori - Dall'Atene di Pericle al coronavirus

Live Talk 7/7
con Francesco Jori, giornalista.
Settimo incontro della rassegna "CONTAGIO_Dialoghi sulla peste e la pandemia" a cura di Matteo Melchiorre.
"La peste è scientificamente individuata solo da fine Ottocento, ma si è riproposta più volte nella storia, con caratteristiche similari a quelle di più recenti grandi epidemie. Tuttavia se in passato la peste era vista come castigo divino, oggi i virus sono interpretati come lacerazione del rapporto tra uomo e ambiente. La peste del terzo millennio ci invita a passare dal “to cure” al “to care”, ... continua

Perché La Coscienza di Zeno è un libro divertente

Oggi parliamo di un grande nemico degli studenti: Italo Svevo! Cercherò di dimostrarvi che non è affatto un autore noioso, ma anzi è molto ironico e interessante. Guardate questo video se vi piace Svevo, ma soprattutto se non vi piace e lo odiate a morte! Scusate per i tagli nel corso del video, ma per la passione mi sono lasciata prendere la mano e sarebbe risultato un po' troppo lungo. Ho avuto pietà di voi!

La scienza di guerre stellari - con Luca Perri

Era il 1977 quando nei cinema americani esordiva il primo capitolo di Star Wars. Da allora termini ed espressioni come La Forza, iperspazio, pistole e spade laser, droidi, porti spaziali sono entrati nell’uso comune. Ma quanto la narrativa cinematografica attinge dalla scienza reale per forgiare universi fantascientifici? Sulla Terra sapremmo costruire una spada laser o il Millennium Falcon? Quali tecnologie della Morte Nera abbiamo già sviluppato? E infine: quanto la scienza trae ispirazione dalla fantascienza cinematografica? Luca Perri, astrofisico dell'Istituto ... continua

Visita: www.ghislieri.it

Per sempre giovani grazie alle cellule staminali: scienza o business

Perú: Desastre ecológico de Repsol

EN FOCO El buque tanque Mare Doricum, de la trasnacional Repsol, permanece en el mar de Ventanilla, tras protagonizar uno de los mayores desastres ecológicos en la costa central del Perú, con el derrame de seis mil barriles de petróleo, un vertido tóxico que alcanza casi tres kilómetros cuadrados de mar y costa. Repsol está acomodando las horas y los acontecimientos en su informe para ocultar que en realidad no tenía ningún plan de contingencia vigente y listo para ser aplicado en un caso de emergencia.

Visita: www.surysur.net

Cosa sono i punti di Lagrange?

Il telescopio spaziale James Webb ha raggiunto con successo la sua orbita finale che, come forse avrete sentito, si trova a circa un milione e mezzo di chilometri dalla Terra, attorno al cosiddetto punto L2, ovvero il secondo punto di Lagrange del sistema Sole-Terra. Ma cos’è un punto di Lagrange, e quanti ne esistono in totale? E perché sono importanti, per esempio per metterci un satellite, ma non solo? Proviamo a capirlo.

Visita: www.amedeobalbi.it

El pianista David Kadouch, la música de Madame Bovary en su nuevo álbum

El pianista francés David Kadouch acaba de publicar en el sello francés Mirare el álbum ‘Las músicas de Madame Bovary’, en el que encontramos obras de compositoras injustamente olvidadas de la época de Flaubert. Naturalmente ha estado con Jordi Batallé en El invitado de RFI para contárnoslo.

1943. Volinia. Genocidio: ¿Gloria a Ucrania?

En 1943, en Volinia, una región del oriente europeo históricamente disputada por diversas fuerzas e imperios, se cometió una masacre de ciudadanos polacos apenas imaginable por su amplitud y encarnizamiento. Que se realizara por orden de la Gestapo es algo que no sorprenderá a nadie. Pero que los ejecutores fueran nacionalistas ucranianos deseosos de crear un estado monoétnico tal vez agarre de nuevas a más de uno, que acaso advierta en la historia reciente un eco de aquellos siniestros sucesos.

Difendere il Pianeta, una scelta non negoziabile. Il lascito di David Sassoli

Intervengono: Padre Enzo Fortunato, francescano e giornalista Simona Bonafè, parlamentare europea Alex Bellini, esploratore Klaus-Tudor Laurini, creator Modera: Francesca Santolini, giornalista ambientale A cura del Parlamento europeo. Con: Alex Bellini (esploratore), Simona Bonafè (membro del Parlamento Europeo), Enzo Fortunato (direttore San Francesco Patrono d'Italia), Tudor Laurini (content creator), Francesca Santolini (giornalista scientifica)