466 utenti


Libri.itCOSA FANNO LE BAMBINE?AMORE E PSICHEPILOURSINE È IN PARTENZALUISEEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 28040

Festival della Mente 2016: Gianpiero Dalla Zuanna

C'è spazio per tutti? Il futuro delle migrazioni europee

Roberto Esposito: Natura e storia

Le politiche della natura investono i corpi umani trasformandoli in campo di dominio, istituendo confini tra naturale e politico, tra natura e storia, che spesso hanno messo capo a vere e proprie politiche “sulla” vita.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Festival della Mente 2017: Elliot Ackerman, Imma Vitelli

Vivere la guerra e raccontarla Interprete: Chiara Serafin

Le avventure di Robin Hood

Cos'è l'entropia?

L’entropia è uno dei concetti più complicati e fraintesi in fisica. Il secondo principio della termodinamica dice che l’entropia di un sistema isolato (o dell’universo) non diminuisce mai. Ma molti hanno dubbi sul significato della cosa, e spesso si sentono esempi di processi che sembrano andare nella direzione opposta. Proviamo allora a capire come stanno le cose.

Visita: www.amedeobalbi.it

Incontri alieni ravvicinati: il caso di Flatwoods - Strane Storie

Che cos'è la misteriosa creatura che videro tre ragazzi a Flatwoods nel 1952? Un mostro extraterrestre? Scopriamolo insieme...

Visita: patreon.com

La scienza ha bisogno dei cartoni animati?

Oggi i film d'animazione possono contare su grafiche sempre più complesse, in cui scienza e tecnologia giocano un ruolo fondamentale. A volte però è la scienza ad attingere dai cartoni; scienza e comunicazione scientifica, infatti, hanno bisogno di immagini e i cartoni, da questo punto di vista, sono uno strumento preziosissimo.
A fornirci una prova di tutto ciò è Superquark, lo storico programma di divulgazione culturale, ideato da Piero Angela nel 1995, nostro ospite speciale in compagnia di Bruno Bozzetto, del premio Oscar per l'animazione Ralph Eggleston e ... continua

Sei storie medioevali

Fra' Salimbene da Parma, il francescano che ha conosciuto papi e imperatori, vescovi e predicatori, e su ognuno ha da raccontare aneddoti, maldicenze e pettegolezzi; Dino Compagni, il mercante di Firenze che ha vissuto in prima persona i sussulti politici d'un comune lacerato dai conflitti al tempo di Dante; Jean de Joinville, il nobile cavaliere che ha accompagnato Luigi il Santo alla crociata, testimone imperturbabile di sacrifici, eroismi e vigliaccherie; Caterina da Siena, che parlava con Dio e le cui lettere infuocate facevano tremare papi e cardinali; Christine ... continua

La emancipación de Hispanoamérica: Tercera parte

Entramos en el periodo que va de 1814 a 1820.
España ha conseguido expulsar a los franceses.
Además, gracias al buen hacer de la diplomacia, dos enemigos históricos irreconciliables como España y el Reino Unido se pusieron de acuerdo para combatir juntos contra Napoleón. Fue sin duda una alianza difícil, tensa y plagada de riesgos, sobre todo para los españoles. El Reino Unido no prestó auxilio a España por bondad, desde luego, sino por contener el avance militar de Napoleón por Europa, y liberalizar el comercio, tema que preocupaba, y mucho.
La ... continua

Dovremmo estinguere le zanzare?

Un insieme di nuove tecniche biotecnologiche ci stanno dando la possibilità di estinguere le zanzare. In particolare si parla dell'eventualità di estinguere Anopheles gambiae, il principale vettore della malaria. In questo video ho provato a riassumere il dibattito sul tema sull'estinzione ma per il resto vi metto le fonti e vari articoli con cui eventualmente anche voi potete riassumere il dibattito.

Visita: www.patreon.com