El deportista israelí Shaul Ladany se libró de la muerte en Alemania en dos ocasiones: de niño, en el campo de concentración de Bergen-Belsen, y como atleta, en el atentado contra la delegación israelí en los Juegos Olímpicos de 1972 en Múnich.
In questa lezione, Carlo Galli compie una riflessione che sottolinea i rischi connessi alla privatizzazione delle culture qualora si assuma una visione puramente formale della cittadinanza.
Gianfrancesco Zanetti ricostruisce in questa lezione lo statuto delle istituzioni naturali nella Scienza nuova di Giambattista Vico, opera che è stata fondamentale per la riflessione sul tema della Natura.
Il nostro universo è l’unico universo esistente, o ne esistono molti altri? È possibile che il nostro universo faccia parte di un “multiverso”, ovvero di un insieme di molti altri universi, e che magari ognuno di essi abbia leggi e condizioni completamente diverse dal nostro?
Possibile che quando certe persone passano sotto i lampioni questi si spengono? È un nuovo fenomeno paranormale? Siete anche voi “spegnitori di lampioni”? Oggi indaghiamo su questo mistero...