469 utenti


Libri.itNELLDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…SENZALIMITIROSALIE SOGNA…I MINIMINIMUS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 27879

Il Trecento e la peste nera

Intervengono Franco Cardini, storico Barbara Frale, storica dell’età medievale Interviene e coordina Matteo Sacchi, giornalista e saggista L’epidemia per eccellenza nell’immaginario culturale occidentale è la peste nera, la terribile ondata di peste bubbonica che colpì l’Europa tardo medievale mutandone drasticamente il volto. Ecco dunque il racconto di queste pagine tragiche di storia medievale, tra testimonianze illustri e considerazioni della storiografia.

Stefano Massini: Dire il fare

In quanti modi si dice il fare? Discutendo le trasformazioni del modo in cui si parla del lavoro e del suo rapporto con la vita, verranno raccontate anche alcune storie esemplari, tratte anche dalla formidabile saga dei Lehman.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Janet Jansson: El rol fundamental de los microorganismos de la Tierra para la vida

Janet Jansson: Científica en jefe de biología en la división de ciencias biológicas y miembro del laboratorio Pacific Northwest National Laboratory. Jansson tiene más de 30 años de experiencia en ecología microbiana. Jansson obtuvo una Maestría en Microbiología del Suelo en la Universidad Estatal de Colorado (1983) y un Doctorado en Ecología Microbiana en la Universidad Estatal de Michigan (1988). Jansson fue investigadora en Suecia durante 20 años entre 1988 y 2007 y fue profesora, presidente de microbiología ambiental y vicedecana de la Universidad Sueca ... continua

Visita: congresofuturo.cl

Massimo Oldoni - Da Fredegonda a Meridiana

La lezione integrale di Massimo Oldoni al Festival del Medioevo 2019 (Gubbio, 25-29 settembre).
“Da Fredegonda a Meridiana” è un intervento sulle trasformazioni dei personaggi femminili nella letteratura del Medioevo. Dalle regine alle donne dei mercanti, dalle principesse guerriere alle mistiche e alle diaboliche seduttrici il ruolo della donna, apparentemente non protagonista, si esprime in un comportamento ambiguo che muta sulla base delle opportunità sociopolitiche fino a diventare decisivo nello svolgimento dei fatti o nell’attuazione dei progetti. La ... continua

Paolo Nanni - Margherita Datini, affari di famiglia

La lezione integrale di Paolo Nanni al Festival del Medioevo 2019 (Gubbio, 25-29 settembre).

Federico Benuzzi, Massimo Ferri

Lo spettacolo della fisica, capire la scienza con la giocoleria. Presentazione del libro.

Silvia Vegetti Finzi: Le maschere della vita

Essere se stessi è un’arte che si impara nel lungo passaggio tra infanzia e vita adulta? Quale fondo d’identità si costituisce attraverso le relazioni affettive e le maschere della vita?

Visita: www.festivalfilosofia.it

Intervista con Serena Giacomin - Geografia: da Cenerentola a influencer

Abbiamo intervistato Serena Giacomin, climatologa e presidente dell'Italian Climate Network, che ci ha parlato del futuro della geografia come materia attraverso la quale fornire ai ragazzi strumenti per navigare criticamente la realtà che viviamo.

Visita: www.direfareinsegnare.education

Más de un ladrón

Domenico De Masi, Marco Bentivogli, Piero Celli, Luca De Biase, Donata Francescato, Michel Martone, Riccardo Staglianò

Le innovazioni dovute alla tecnologia e alla scienza hanno trasformato, in molti casi reso inutili, diversi lavori tradizionalmente svolti. Non solo quelli manuali e ripetitivi ma anche molti di quelli legati alla creatività. La pandemia ci ha dimostrato che esistono bisogni, esigenze, aspettative che presuppongono nuovi modi di lavorare e nuovi lavori.