600 utenti


Libri.itI MINIMINIMUSLUISEABBECEDARIO STRAVAGANTENELLPILOURSINE E IL COMPLEANNO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 28141

Il problema con Alessandro Barbero

Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione [Pietro Calandra, Anna Daneri e Lorenzo Giusti]

La celebre legge di conservazione della massa di Lavoisier, secondo cui, in natura "niente si crea, niente si distrugge, ma tutto si trasforma" è il punto di partenza di questo incontro in cui, in relazione alle riflessioni generate dalla mostra Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione, in programma alla GAMeC dal 15 ottobre, sarà illustrato l'interesse per l'alchimia, per la chimica degli elementi e per le trasformazioni della materia che da sempre muove gli artisti visivi contemporanei, dal surrealismo ai giorni nostri. Un tema che oggi trova una ... continua

Visita: festival.bergamoscienza.it

Otra Vuelta de Tuerka: Pablo Iglesias con Bob Pop

Nuestro invitado de hoy es, quizás, el analista más brillante y corrosivo de la realidad mediática e ideológica de España. Sostiene que se hizo gay porque como gordo no le defendía nadie. Se llama Roberto Enríquez, pero en Otra Vuelta de Tuerka entrevistamos a Bob Pop.

Perché io vivo ancora? - La poesia, Giobbe, la Shoah - Per non dimenticare 2021

Perché io vivo ancora?
La poesia, Giobbe, la Shoah
Per non dimenticare 2021

Perché ricominciare da Giobbe? si chiedeva Primo Levi.
Nella figura del «giusto oppresso dall’ingiustizia», la poesia che ha accettato, come suo destino ineludibile, la prova di dare voce all’esperienza indicibile della Shoah, ha riconosciuto la sua figura di elezione. Nelle dissonanti, elise, musiche del linguaggio, ferito, forzato, sfinito, per aprirsi ad accogliere testimonianza del male gratuito e inaccettabile, risuonano i differenti accenti dell’antica voce che aveva ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

Eme Freethinker: un homenaje a Georg Floyd

Berlín es una meca del arte callejero. Precisamente en un tramo que quedó en pie del histórico muro de Berlín, las personas que se dedican al streetart pueden dejar plasmada su obra. Mientras hace una réplica del Georg Floyd que pintara hace un año, Eme Freethinker, recuerda cómo lo impresionó una ejecución extrajudicial por parte de la policía de la que él fue testigo siendo niño. Ocurrió en su ciudad natal, Santo Domingo en la República Dominicana. Una vivencia que probablemente influye en la temática de su obra, relacionada, por lo general con la ... continua

Jihad in Africa: Espansione del nuovo terrorismo o una lotta di bande?

I gruppi armati islamisti hanno sempre più diffusione in Africa. Ma la domanda da farsi è: Costituisce una minaccia per l'Europa o si tratta solo di una guerra di bande locali?

Visita: eurafrica.net

Incontro con Federico Fubini

Credevamo di essere la generazione più fortunata della storia. Commerciare o viaggiare ovunque nel mondo sembrava un nostro diritto. Invece nel mondo globalizzato del ventunesimo secolo ogni urto con ciò che era nato in nome delle libertà genera squilibri. La globalizzazione ha bisogno di sviluppare anticorpi che ci proteggano. Federico Fubini, autore di "Sul vulcano" (Longanesi), ha alcune idee.

Visita: www.unamontagnadilibri.it

Capire i Balcani: Europa o no?

La maggior parte dei paesi della penisola balcanica non fa ancora parte dell'Unione Europea. Dovrebbero diventare membri?

Visita: eurafrica.net

Valerio Magrelli: Le avanguardie. Un viaggio tra testi e immagini - Lezioni di storia

Nell’Europa tra Otto e Novecento, divampò la stagione dei cosiddetti “ismi”. Dal simbolismo al naturalismo, dal verismo al futurismo, dal cubismo all’espressionismo, dal dadaismo al surrealismo, si susseguirono decine di correnti pittoriche e letterarie. Nacquero da qui le grandi avanguardie storiche, decise a collocarsi “avanti” nel corso dell’arte.

Visita: www.lezionidistoriafestival.it

Generación de espacios cívicos para el ejercicio de los derechos

El espacio cívico es el contexto que propicia que la ciudadanía pueda expresarse libremente, reunirse, hacer oír su voz, en definitiva, formar parte de un entorno democrático.
Permite a las personas y a los grupos contribuir a la elaboración de políticas que afectan directamente a sus vidas, impulsar cambios y transformaciones sociales e interpelar a sus dirigentes para que actúen en coherencia con sus derechos e intereses, la sostenibilidad de la vida y salvaguardando su bienestar.
Aprovechando las próximas elecciones generales de Colombia (29 de mayo) y ... continua

Visita: www.lacasaencendida.es