Costitutivamente luogo di oblazione e disinteresse, l’istituto della famiglia conosce nella tarda modernità una crescente pluralizzazione di forme, analizzate in questa lezione da Chiara Saraceno.
Questa lezione è dedicata alla “luccicanza” dell’ornamento e alle implicazioni antropologiche e morali di questo aspetto delle manifestazioni di gloria.
Al cuore dell’esperienza contemporanea vi è la percezione di una crisi nei rapporti tra generazioni, qualitativamente diversa dai conflitti e dalle “incomunicabilità” che pure hanno segnato in passato il rapporto tra giovani e adulti: prefigura invece una vera e propria interruzione nella trasmissione sociale. Si è peraltro di fronte a generazioni i cui confini sono mobili e inediti, perché le “età della vita” sono cambiate rispetto alla concezione classica.
La Fisica di Aristotele è discussa in questa lezione per mostrare come in quest’opera si definisca una dottrina del tempo che, mettendo a tema la sua relazione con l’anima, prepara le condizioni per fare ingresso nel campo della memoria.
Estendiamo il discorso sull'omosessualità, dopo le basi genetiche dell'omosessualità negli esseri umani proviamo ad estendere il discorso con un approccio evoluzionistico riassumendo quello che la letteratura dice sulla presenza dell'omosessualità in natura.
Reynaldo Charrier. Geólogo de la Universidad de Chile, tiene estudios en Geología Estructural y Tectónica en la Universidad Técnica de Munich y es doctor en Ciencias de la Universidad Libre de Berlín, Alemania. Es profesor titular de las universidades de Chile y UNAB, y preside la Sociedad Geológica de Chile. Su línea de investigación es en Geología Estructural y Tectónica Andina.