281 utenti


Libri.itEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSACOSIMOPILOURSINE VA A PESCAABBECEDARIO STRAVAGANTEDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 26651

Festival della Mente 2017: Darwin Pastorin

Alla ricerca della rete perduta

Esistono pianeti da cui è difficile raggiungere lo spazio?

Da meno di un secolo gli esseri umani hanno capito come usare i razzi a propulsione chimica per lasciare la Terra e esplorare il sistema solare. Alcune sonde sono perfino riuscite a liberarsi dalla gravità del Sole e sono dirette verso lo spazio interstellare. In futuro, queste sonde viaggeranno sempre più lontano nella galassia, senza mai più tornare al loro sistema di origine.
Ma quello che abbiamo fatto negli ultimi decenni è qualcosa che è sempre possibile, o in qualche modo noi terrestri siamo stati fortunati? Potrebbero esistere pianeti da cui è ... continua

Visita: www.amedeobalbi.it

Cos'è l'entropia?

L’entropia è uno dei concetti più complicati e fraintesi in fisica. Il secondo principio della termodinamica dice che l’entropia di un sistema isolato (o dell’universo) non diminuisce mai. Ma molti hanno dubbi sul significato della cosa, e spesso si sentono esempi di processi che sembrano andare nella direzione opposta. Proviamo allora a capire come stanno le cose.

Visita: www.amedeobalbi.it

Gli orsacchiotti viziati

Venezuela: El oficialismo retomó el Parlamento

DESDE EL SUR.- En las elecciones legislativas el Partido Socialista Unido de Venezuela y sus aliados obtuvieron una victoria que los lleva a recuperar el control de la Asamblea Nacional, el parlamento unicameral. Termina así en fracaso estrepitoso el período 2016-2020 de la Asamblea en manos de la oposición más virulenta y destituyente. La participación superó apenas el 30 por ciento: chavistas y opositores le dieron la espalda a una elección que no les ofreció nada atractivo en el tema central, el económico. Un análisis de Marcos Salgado.

Visita: www.surysur.net

Può l'Italia diventare un leader tecnologico?

Serie TV e letteratura - Roberto Costantini, Giancarlo Leone e Sandro Petraglia

Le serie TV sono oggi tra le opere di narrazione che contano il più vasto pubblico al mondo. Sono ormai diverse centinaia, tra prosecuzioni e novità, le produzioni che ogni anno arrivano sulle piattaforme e i canali satellitari. Trovare storie in grado di appassionare milioni di persone, di sviluppare trame, sottotrame, personaggi per decine e decine di episodi non è cosa da poco, pensando anche ai grandi investimenti economici che le serie richiedono. Meglio inventarsi storie assolutamente inedite, lasciando libero sfogo all'immaginazione, oppure affidarsi a saghe ... continua

La salute disuguale nell'Italia unita - Nella storia

Nel corso di un secolo e mezzo il benessere degli italiani ha compiuto un balzo di dimensioni epocali. Sconfitte la fame e la miseria, siamo diventati uno dei paesi più ricchi al mondo. Tuttavia, il progresso economico non ha distribuito i propri benefici all’intera popolazione, e anche la salute non è stata garantita a tutti allo stesso modo.

Remo Bodei: Splendore

Remo Bodei intende mettere in rilievo il carattere rilucente delle manifestazioni di gloria, connesso al potere attrattivo della luce, al contempo condizione di visibilità e meta di ogni desiderio di elevazione.

Visita: www.festivalfilosofia.it

El núcleo atómico no es así

La idea del núcleo atómico como un mazacote está bastante extendida. Sin embargo, es TODO lo contrario. Hoy os lo contamos a través de tres científicas esenciales en su historia: Irene Joliot-Curie, Lise Meitner y Maria Goeppert-Mayer.