Gli inviati di PresaDiretta hanno attraversato l'Italia per incontrare gli elettori, le loro domande e le loro speranze in vista delle elezioni politiche. Sono stati nel Nord Italia a parlare con gli imprenditori e con gli operai di crisi economica; hanno incontrato il popolo dell'astensione; sono andati nel Sud a parlare di lavoro e non solo. PresaDiretta ha seguito i comizi e ascoltato la gente nelle piazze, tra dubbi e certezze. E poi ha attraversato il mondo dei giovani, molti di loro alle prese con il primo appuntamento elettorale, per raccontare le loro ... continua
Susana Asensio Llamas es musicóloga y trabaja en el CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas). Ha traducido y editado el libro del israelí Edwin Seroussi “Ruinas sonoras de la modernidad. La canción popular sefardí en la era post-tradicional”, publicado en 2019.
Seroussi es también musicólogo, ocupa la Catedra de Musicología Emanuel Alexandre y es director del Centro de Investigación de Música Judía en la Universidad Hebrea de Jerusalén. Se especializó en la música de Medio Oriente y del Norte deÁfrica con énfasis en tradiciones ... continua
Kikyo e Kagome vengono attirate in una grotta da un demone che si ciba di sacerdotesse. Le due ragazze collaborano, e Kagome usando i suoi tre frammenti fusi distrugge il demone. Anche il frammento di Kikyo ricevuto da Kansuke, finisce nelle mani di Kagome.
Sembra che secondo un’antica leggenda Maya nel mondo esisterebbero 13 antichissimi teschi di cristallo che un giorno si ritroveranno tutti insieme e allora vedrà la luce una nuova Era cosmica. Molti ritengono che questi teschi siano stati scolpiti migliaia o addirittura decine di migliaia di anni fa da un'antica civiltà mesoamericana. Altri pensano che possano essere reliquie della leggendaria isola di Atlantide o la prova che gli extraterrestri avrebbero visitato gli Aztechi prima della conquista spagnola. Ma come stanno veramente le cose?
Conversamos con el escritor y periodista Jonathan Freedland sobre el libro "El maestro de la fuga".
La obra narra cómo, en abril de 1944, Rudolf Vrba se convirtió en uno de los primeros judíos que escapó de Auschwitz. Contra todo pronóstico, tras esquivar por poco las balas alemanas, él y su compañero de fuga escalaron montañas y cruzaron ríos para alcanzar la libertad. Vrba quería advertir a los últimos judíos de Europa del destino que les esperaba al final de la vía férrea.
Torino - Aula Magna Istituto "A. Avogadro"
14 Aprile 2013 - ore 11.00
Partecipanti: Donatella Della Ratta, Joan Subirats, Alexander Trechsel, Luigi Bobbio
Dal movimento degli Indignados in Spagna alle Primavere arabe in Egitto, Tunisia e Siria, la Rete ha giocato un ruolo fondamentale: ha favorito la mobilitazione dei cittadini, la partecipazione politica e attirato l’attenzione dei media internazionali. Ma si possono attribuire interamente a internet la nascita e la diffusione di questi movimenti?
Soy Gerry Garbulsky y hoy conversé con Sebastián Wainraich. Sebastián es humorista, actor, escribe cuentos y guiones y es conductor de radio y televisión.
Hablamos sobre qué aprendió haciendo todas esas cosas, sus obsesiones, las relaciones, los nuevos modelos de familias, la ansiedad, el humor, el poder de contar historias, la comunicación, las palabras, la ortografía y algunas cosas más.
Pilar Miró. España - 1980
Sobre uno de los mayores errores judiciales de la historia de España, un alegato contra la tortura y los métodos de la Guardia Civil que levantaron una fuerte polémica durante el régimen de Miguel Primo de Rivera.
Similar polémica desató la película: fue la única prohibida durante la democracia, secuestrada por los militares, y su directora objeto de un proceso militar.