456 utenti


Libri.itCOSA FANNO LE BAMBINE?COSIMOI DINOSAURI A FUMETTIEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSANELL
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 32872

Afghanistan, la caduta di Kabul. L'Occidente in fuga

In diretta con Lucio Caracciolo, Dario Fabbri e Alfonso Desiderio. La fuga dalla capitale afghana. La riconquista dei taliban dopo il ritiro di Stati Uniti e alleati.

Visita: www.limesonline.com

Riflessioni #5 - La lezione di Leonardo - Conoscere il mondo con l'arte

Leonardo è stato certamente un precursore di quel sapere che ha portato alla rivoluzione scientifica. Tuttavia non disponeva ancora di un metodo logico-matematico e dunque utilizzava sistemi diversi, che provenivano dal mondo dell'arte e delle lettere. Questi "stratagemmi conoscitivi" sono ancora attualissimi e molto preziosi per conoscere, anche in modo scientifico, il mondo.

Ambra e dinosauri, tra finzione e realtà. #Eureka 02

In questa puntata affronteremo insieme al biologo e science writer Massimo Sandal uno degli argomenti più amati da nerd, e non solo: i dinosauri. Insieme a Roby Rani (altro appassionato di dinosauri insieme ad Alessio), cercheremo di avventurarci nei segreti dei fossili, della famosa ambra che ha ispirato Jurassic Pak e tutto ciò che ruota attorno a questo meraviglioso mondo.

Visita: leganerd.com

Kast o Boric, Chile ante una disyuntiva inédita

Este domingo el electorado chileno tendrá que resolver una disyuntiva inédita desde el fin de la dictadura de Augusto Pinochet en 1990: abrir las puertas del gobierno a las jóvenes generaciones de izquierda que irrumpieron en la última década votando por Gabriel Boric para presidente, o retrotraer la historia para legitimar la continuidad de un neoliberalismo económico que se nutre en lo político de una impronta ultraconservadora, apoyando al ultraconservador José Antonio Kast

Visita: surysur.net

Pomeriggio 9/10

Le parole degli inserti e delle pagine culturali Silvia Bencivelli, Stefano Bucci, Beppe Cottafavi, Marco Vigevani Linguisti e giornalisti. Un incontro possibile Annalena Benini, Paolo Di Paolo, Claudio Marazzini, Filippo Nanni, Simona Sala Teatro Sanzio Vocabolario politichese italiano 1946-2021 Un recital allegro e disperato sulle parole della politica a cura di Paolo Di Paolo con Piero Dorfles, Simone Francia, Diana Manea e con i direttori del Festival Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini.

Gabriel Vallecillo: A la búsqueda de nuevos lenguajes visuales

En su obra Gabriel Vallecillo conjuga lo ancestral con los nuevos mundos tecnológicos. De esta manera acerca, por ejemplo, el legado de la cultura lenca al público en Berlín. “Es fascinante tener la oportunidad de crear en una ciudad que te está abrazando y dando la bienvenida”. Uno de los propósitos del artista hondureño afincado en la capital alemana es iniciar una suerte de diálogo con quienes pasan por casualidad por sitios donde proyecta contenidos audiovisuales. Por eso da tanta importancia al espacio público. En Honduras y en América Latina en ... continua

América Latina: el muro de la desigualdad

Tres periodistas con amplia experiencia en América Latina —Raquel Godos de la Puente, subdirectora para América de la agencia EFE, Lorena Arroyo, editora de El País América, y Cristina García Casado, periodista de Univision Noticias— conversan con la periodista Fátima Martínez sobre los desafíos para contar esta región con todos sus matices.
¿Cómo contar América Latina, el continente más desigual del planeta? ¿Cómo explicar su diversidad (de grupos étnicos, clases sociales…) a las audiencias —también muy diversas— que hablan español: desde ... continua

Visita: www.lacasaencendida.es

Litanie

Un pezzo tristocomico sul bisogno impellente di salvarci da cose apparentemente stupide che, in realtà, cooperano alla nostra dannazione. Come al solito: se scherza, eh.

La città di domani: il tempo della responsabilità collettiva

da Vicino/lontano 2022 - ÀLEN LORETI dialoga con CARLO RATTI
evento realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Udine
«Che cosa è una città? E Firenze? Firenze che cosa rappresenta nell’immaginario di uno che ne è fuggito ragazzo, pur tenendola in petto come faro di orientamento, termine di paragone anche per gustare tutto "l’altro"? E tu dove hai la tua stella? A quale immagine di città ricorri quando vuoi sapere chi sei?» scriveva Tiziano Terzani alla figlia Saskia. Da questa intima riflessione di un grande ... continua

Visita: www.vicinolontano.it

Ti racconto l'Universo - L'Universo in bottiglia - La materia oscura

Fisica per bambini e ragazzi: che cos’è la materia oscura? Prendiamo una bottiglia e una bilancia e facciamo un esperimento: nella bottiglia c’è una bevanda gialla, gassata, con un sapore dolciastro, che immaginiamo essere il nostro universo – cosa contiene? Grazie a Matteo Duranti scopriamo così che lo zucchero è un po’ come la materia oscura: non si vede ma compone per l’86% la materia nel nostro universo.