Mictecacihuatl è la dea azteca della morte e regina degli inferi. È raffigurata come una figura scheletrica che indossa una corona di teschi. Governa Mictlan, il regno dei morti, ed è celebrata nella festa messicana del Giorno dei Morti.
Arte: Marcus Aquino
Colore: Arthur Russo
La Cortina di Ferro, nonostante la fine della guerra fredda, (r)esiste ancora: è quella economica e salariale, che coinvolge centinaia di migliaia di lavoratori migranti provenienti dall'Europa orientale, attirati da stipendi fino a tre-quattro volte superiori nei paesi occidentali dell'Unione. Alcuni anni dopo la sua prima inchiesta in Repubblica Ceca, la giornalista Sasa Uhlová continua la sua indagine sugli effetti del neo-liberismo.
Flo fornisce molto coraggio e ottimismo alla propria famiglia che lavora ma è molto triste poiché per tutto il giorno non le viene concesso di lavorare ma di badare a Jack. La sua natura curiosa e sensibile la porta spesso ad esporsi a grossi rischi: giocando insieme a John si posa su un albero rischiando di essere portata via dalla marea. L'intervento del papà salva la situazione e questo evento spinge la sua famiglia a prendersi una giornata di pausa dal lavoro per poter stare tutti insieme.
Divulgare significa “rendere noto a tutti”, ed è una grande responsabilità.
Andrea ha ascoltato il ghiaccio sciogliersi in Artico, ha visto persone stremate arrivare al confine dell’Unione Europea fuggendo da catastrofi naturali, ha studiato il diritto e la scienza per cercare di vivere secondo il senso di giustizia che ha sempre sentito così forte, fin da piccolo.
Nel terzo episodio di Fa Caldo incontriamo Andrea Grieco, divulgatore e attivista sui temi di sostenibilità ambientale e diritti umani. Due mondi che sempre di più si incontrano, si intrecciano ... continua
02/03/2016. Dr. Arturo Ruiz Taboada (Centro de Estudios Internacionales, Fundación Ortega Marañón). Seminario "La huella del pueblo judío en la Edad Media hispánica"
Documental de Jesús González-María Regla Villa Este documental constituye un homenaje a Víctor Jara, en el XX Aniversario de su desaparición física. Una co-producción de: Casa de las Américas Video Zoom Estudios Taino y El Centro de Estudios sobre América
11/11/2015. Mª Carmen Pérez Die (Conservadora Jefe, Departamento de Antigüedades egipcias y del Oriente Próximo) y Esther Pons Mellado (Conservadora, Departamento de Antigüedades egipcias y del Oriente Próximo). Ciclo "El nuevo Museo Arqueológico Nacional: la visión de los conservadores". Septiembre-diciembre 2015
Gianna Schelotto presenta il suo libro "Chi ama non sa", Rizzoli.
Dialoga con l'autrice Samantha Serpentini.
L’arrivo di un figlio dovrebbe portare gioia, ma per Luca e Alice – una coppia senza impegno e con poco sentimento – è un fulmine a ciel sereno che si propaga non solo a loro due ma all’intera rete parentale. Dallo shock nascerà però il tentativo di un nuovo modo di “essere famiglia”, non tradizionale ma più coerente con stili e bisogni del XXI secolo.
Nel suo primo romanzo, Schelotto – che ha sempre raccontato in forma narrativa i temi che ... continua
We speak to acclaimed historian, activist and filmmaker Tariq Ali about Western governments’ support for Israel’s war on Gaza and popular protest in support of Palestine, which Ali calls the “biggest divide we’ve seen in politics almost since the Vietnam War.” He argues that this division is “challenging the very nature of democracy” and the international rule of law. Ali also shares his analysis of South Asian politics — in Pakistan, where former Prime Minister Imran Khan has accused the United States of engineering his ouster, and in Bangladesh, ... continua
Tutta la storia è anche storia dell'alimentazione. Se, per citare il filosofo Ludwig Feuerbach, "l'uomo è ciò che mangia", la nostra identità si definita attraverso secoli di scoperte culinarie, emigrazioni che hanno definito classici della nostra cucina come la pasta al pomodoro. Alberto Grandi, storico dell'alimentazione, ci racconta come la nostra cultura culinaria è cambiata attraverso i secoli.
Hablamos con Eudald Carbonell, uno de los arqueólogos y paleontólogos más prestigiosos de España. Ha sido durante hace muchos años director general de la Fundación Atapuerca. Es autor y coautor de centenares de artículos científicos en revistas nacionales e internacionales y ha publicado numerosos libros de ensayo y divulgación sobre arqueología, antropología y evolución social, entre los que destaca Elogio del futuro.
250 milioni di anni fa il supercontinente Pangea cominciò a scindersi in due blocchi: Laurasia a nord e Gondwana a sud. In mezzo rimase un tratto di mare tiepido che 130 milioni di anni fa finì nella morsa della placca africana in moto verso l’Eurasia. Dalla collisione nacque il mar Mediterraneo, piccolo e quasi chiuso, ma di importanza cruciale per la biodiversità e per lo sviluppo della civiltà nelle sue varie forme. Parleremo di geofisica, di popoli mediterranei e di come siamo arrivati alla geopolitica del Mediterraneo di oggi. E di domani.
STORIA PERVERSA DI UNA DIOCESI (GENOVA) PERVERTITA Vengo a sapere, da buon ultimo (segno che faccio vita ascetica-monastica) che il clero di Genova è, da tempo, a conoscenza dell'intervento del can. Luca Giuliano, nella seduta dell'11 settembre 2024 nel Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo in Genova. Da poco, il testo integrale è giunto anche a me: ... continua