952 utenti


Libri.itCOSIMOIL MAIALESENZALIMITICOSA FANNO LE BAMBINE?LUPO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85819

Riccardo Manzotti - Da Platone a ChatGPT informazione, probabilità e linguaggi

Anche se oggi viviamo nella civiltà dell’informazione, il suo fondamento rimane avvolto nel mistero. Le sue radici affondano nelle forme di Platone per poi arrivare a Shannon e Turing e incarnarsi nell’intelligenza artificiale (da ChatGPT a Dall-E). Dalla meccanica quantistica alle neuroscienze, tutti usano l’informazione, ma nessuno sa esattamente cosa sia. Chi ha mai visto un bit? Parafrasando Sant’Agostino: se nessuno ce lo chiede, sappiamo che cos’è, ma se ce lo chiedono non lo sappiamo.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Entrevista con Ce Vignolo - Historias Propias - 22-05-2023

Biennale Democrazia 2023 - Dalla sfiducia al populismo

Torino - Teatro Gobetti
26 marzo 2023 - ore 11.30
Partecipanti: Francesco Passarelli, Sofia Ventura, Andrea Malaguti
Un legame unisce leadership e narrazione. Secondo neuroscienze e psicologia cognitiva siamo costantemente immersi nelle storie, come narratori e fruitori. Per questo lo storytelling è da sempre l’arma più efficace della comunicazione politica: agisce sulle emozioni, generando fiducia. Ma oggi le istituzioni democratiche ne godono meno che in passato, e si va erodendo anche la fiducia negli altri. Perché ciò accade quando le società affrontano ... continua

Visita: biennaledemocrazia.it

Ecofuturo Festival 2023 - Città a 30 km/h per disinquinarci e salvarci dal traffico

Sessione del 6 Maggio ore 11.30 - Sala Asja
Focus:
Meno traffico in città, meno emissioni e meno incidenti. Come diminuire il traffico e gestire la mobilità a Roma.
Intervengono:
Vincenzo Adinolfi – Consulente Energia e Mobilità - Agenda 21. "Presentazione Relazione Annuale Trasporti e Mobilità a Roma"
Livio Lanni – BIKE4CITY Roma
"Proposta per le Città a Zone 30 per una nuova visione della mobilità cittadina"
Anna Becchi - Italy Schools Coordinator Clean Cities Campaign;
Grazia Pagnotta - UniRoma3;
Giovanni Cardinali – centro studi FIAB; ... continua

Visita: www.ecofuturo.eu

Tra efficienza, sufficienza ed elettrificazione - Gianluca Ruggieri

Una delle colonne portanti di qualsiasi strategia realistica di decarbonizzazione è la riduzione dei consumi energetici che può avvenire usando meno energia per ottenere gli stessi servizi (efficienza), riducendo gli utilizzi energetici inutili (sufficienza) e sostituendo in vari ambiti le tecnologie basate sulla combustione con quelle elettriche (elettrificazione). Gianluca Ruggieri, ingegnere ambientale e ricercatore all'Università dell'Insubria, spiegherà cosa serve per raggiungere questo cruciale obiettivo.

Visita: www.festivaletteratura.it

La Mente dietro gli attacchi di Hamas a Israele

Ha organizzato l’attentato più sanguinario contro Israele, è sfuggito al Mossad almeno 5 volte ed è al vertice della mano armata di Hamas. Chi è Mohammed Deif, e quali sono i suoi obiettivi?

Visita: www.patreon.com

La dimensione giuridica in Dante Alighieri di Giuseppe Morbidelli

Mercoledì 11 ottobre 2023 ore 16.30 La dimensione giuridica in Dante Alighieri Presentazione del libro di Giuseppe Morbidelli Edizioni Mucchi, 2022 Introduce e presiede Sandro Rogari Intervengono Pietro Costa (Università di Firenze) e Enrico Spagnesi (Università di Pisa) Con il contributo di: MIC Istituto Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali Regione Toscana Comune di Firenze Fondazione CR Firenze

Visita: www.colombaria.it

Il polverone

Regia: Rustam Khamdamov / Lora Jablosckina / Petr Scepetinik (1984) "Polverone" è una serie di documentari di Tonino Guerra. Si tratta di una serie di incontri con tre artisti provenienti da ambiti diversi e con i loro spazi creativi. Il primo episodio si intitola " I miracoli di Mosca" , il secondo "A pranzo con un pittore " ed il terzo " L'isola incantata"

L’ennesimo meraviglioso spot antidroga del governo

Alec Trenta - Finalmente domenica

La storia del percorso di affermazione di genere di Ale inizia dall’infanzia. Quando da piccolo lo chiamavano Lisa, lui non si voltava e continuava ad allontanarsi: non era il suo nome, inutile rispondere. La sua è la storia di un ragazzo che nasce in un corpo di sesso femminile e vuole riaccordare questa disarmonia, come la musica. Una storia costellata da ostacoli difficili, ma anche da luminosi traguardi.
Il percorso di Ale è pieno di domande: sarò sempre io? Il mio cane continuerà a riconoscermi? Smetterò di essere un paguro sensibile e diventerò una ... continua