457 utenti


Libri.itNELLLUPOLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONIDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…EDMONDO E LA CACCA MISTERIOSA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 87818

Quarta mafia. La criminalità organizzata foggiana nel racconto di un magistrato sul fronte

La "quarta mafia" è la definizione mediatica delle mafie foggiane, una criminalità emergente che coniuga arcaicità e modernità, localismo e globalizzazione. Una mafia rimasta a lungo invisibile rispetto a quelle tradizionali, solo perché poco raccontata e conosciuta. Capace, però, al pari della mafia siciliana, della camorra e della 'ndrangheta, di irradiarsi in tutto il Paese e di sgretolare la sicurezza pubblica anche in territori lontani dalla sua zona di origine. La "Società" foggiana, la mafia garganica e la mafia cerignolana sono raccontate attraverso ... continua

Visita: www.libera.it

Moldavia: una apuesta incierta

Los jóvenes moldavos no ven claro su futuro. Tras la disolución de la Unión Soviética, y tras años de Gobierno prooccidental, Moldavia se encuentra en una situación económica especialmente delicada, y es considerada como el país más pobre de Europa. Pero eso no es todo: casi la mitad de sus ciudadanos vive en el extranjero, y es que la pobreza los ha obligado a abandonar el país para dar de comer a sus familiares, que a duras penas llegan a fin de mes.

Il caos che è il mondo - Teresa Cremisi con Marta Bacigalupo e Luca Pareschi

In un mondo che fa fatica a essere decifrato o interpretato meglio continuare ad affidarsi alla letteratura. Teresa Cremisi (Cronache dal disordine) ricompone attraverso i libri cento frammenti ragionati di attualità, che spaziano dalla mitologia greca fino a Covid, Brexit, Elon Musk o Greta Thunberg.

Visita: www.festivaletteratura.it

Come funzionano le conferenze scientifiche con Andrea Idini

Le conferenze sono uno dei fondamentali metodi di diffusione della scienza, ma ce ne sono veramente tantissime e non ci si capisce niente: Seminari, Workshop, Conferenze, Simposi. Bisogna anche stare attenti, perche' iniziano ad esserci perfino i predoni delle conferenze! Inizieremo a parlare di questo ecosistema fantastico e di come influenza le carriere degli scienziati con Andrea, professore, organizzatore, e frequentatore incallito di tutti i tipi di conferenze.

Visita: meetscience.it

Ignacio Vidaurrázaga Manríquez - Las formas del libro - Episodio 42

El 11 de septiembre se cumplieron 50 años del golpe de Estado en Chile. Aunque la sombra del dictador aún persiste, hay generaciones que siguen luchando por abrir las grandes alamedas. Ignacio Vidaurrázaga Manríquez es nuestro invitado, con mapa incluido.

Visita: lasformasdellibro.com

Baba Yaga: La terrible bruja del folclore ruso - Bestiario mitológico

Derecho a la alimentación versus mercantilización de los alimentos

Un diálogo en torno al complejo equilibrio entre el derecho fundamental a la alimentación y la creciente mercantilización de los alimentos.
Esta sesión explora las diversas iniciativas destinadas a aumentar la producción y reducir el precio de los alimentos, evaluando su impacto en la accesibilidad y disponibilidad de alimentos a nivel global.
Un punto central de discusión es el análisis de dos enfoques opuestos: la tecnificación sin límites del sector agroalimentario que culmina en el desarrollo de Organismos Genéticamente Modificados (OGM) y alternativas ... continua

Visita: www.lacasaencendida.es

Carlo Ruta. Antropologia della catastrofe e la disobbedienza civile

Seminario tenuto il 18 aprile 2024. L'Occidente euroatlantico vive una condizione critica, tra le peggiori di tutta la sua storia. E per cercare di spiegarla non si può prescindere da una riflessione storico-antropologica, che si potrebbe sostanziare in una "antropologia della catastrofe". Il dato da cui prendere le mosse è che nell'età dell'intelligenza artificiale i sistemi occidentali non ragionano più bene perché non riconoscono i principi di fondo della razionalità.

Che figurine - Patti Chiari - RSI Info

Terminata l’era Panini, nel mondo delle figurine arriva Topps, ma non convince i collezionisti
Possibile che uno dei sicuri protagonisti del prossimo campionato europeo di calcio non risulti sull’album di figurine? Possibile che sia stato dimenticato uno dei giocatori più forti, amati e contesi dai maggiori club al mondo?
Ebbene sì, la figurina di Kylian Mbappé, quest’anno, non esiste. Ma non si tratta di una clamorosa dimenticanza. Ha a che fare con una guerra che ha opposto due giganti delle figurine: l’italiana Panini e l’americana Topps.
Dopo 54 ... continua

Visita: www.rsi.ch

Essere a disagio in situazioni perfette (e come uscirne)

Spesso capita di sentirsi a disagio in situazioni apparentemente perfette. C'è una stanza progettata 500 anni fa che rievoca questa sensazione. Si tratta del vestibolo della biblioteca medicea a Firenze, progettato nel 1524 da Michelangelo Buonarroti. Attraverso la comprensione di questo spazio possiamo ricavare qualche strumento utile per affrontare situazioni che ci sembrano senza via di uscita.