Nel marketing elettorale, per mezzo anche dei social media, quali trasformazioni ha subito la lingua, la sua grammatica, la sua sintassi, le sue espressioni? Cosa resta del gioco della corrispondenza tra verità, linguaggio e realtà?
La tortura è stata a lungo considerata “regina delle prove” nella prassi di molte istituzioni, in rapporto agli interrogatori e alle confessioni. Cosa mette in questione, la tortura, come pratica violenta del potere? Qual è il suo rapporto con la verità?
L'approfondimento di Dario Fabbri. Scontro aperto tra Eliseo e Forze armate per il futuro dell'Esagono; Parigi cerca Roma per imbrigliare la Germania; Roma cerca Parigi per non finire soffocata.
Sono ormai noti i legami tra nazismo e esoterismo: la ricerca quasi ossessiva di conferme e risposte portò ideologi e protagonisti del regime a guardare al mondo dell’occulto, creando per storici e studiosi un filone complesso e strutturato da investigare con la massima cura.
Intervengono Gustavo Corni, Giorgio Galli.
Coordina Gianfranco de Turris.
Il video di oggi ruota intorno ad una singola grotta. Si tratta della famosa grotta di Denisova dove sono state fatte diverse scoperte: dal primo uomo di Denisova fino a Denny. Nel video ne approfitto anche per chiarire alcuni dubbi che spesso colpiscono molte persone quando si parla del DNA e delle introgressioni di DNA da parte di altri gruppi umani.