Zaffiro, in compagnia dell'angelo Choppy, trova un giorno sulla spiaggia una conchiglia con al suo interno imprigionato un folletto bambino. Il piccolo dichiara di essere il figlio del genio della lampada magica e chiede ai due - non sapendo più come tornare da solo a casa al di là del mare - di riportarlo sull'isola dove vive il padre, preoccupato per la sua improvvisa scomparsa. Dopo aver attraversato vari luoghi misteriosi, Zaffiro e Choppy riescono a portare a buon fine la missione a loro affidata.
La mitologia greca racconta che il mondo emerse dal caos primordiale. Gaia apparve e partorì Urano. Dall'unione di Gaia e Urano nacquero i Titani, Ciclopi e Ecatonchiri. Urano regnò fino a essere detronizzato da uno dei suoi figli, il titano Crono.
Storia e Mitologia Illustrate
Arte - Marcus Aquino
Colore - Fabi Marques
Voce: Corrado Niro
Andrea Giorgi - Libertà politica degli antichi e libertà civile dei moderni nella Prima serie dell’“Archivio Storico Italiano” (1842-1851). Incontro nell'ambito della tredicesima edizione della Storia in Piazza, libro e libertà.
Numerose sono le accezioni del concetto di ‘libertà’, termine quantomai polisemico e dal significato sfuggente. Accanto a una definizione di ‘libertà’ che la fa corrispondere all’esercizio collettivo, diretto e in sostanziale autonomia della sovranità da parte dei cittadini – condizione gelosamente difesa tanto dalle ... continua
La Fundación Cibervoluntarios presenta en la Fundación su estudio «Nuestra realidad conectada. Sí, también soy digital»; una investigación en la que han participado más de 2.000 jóvenes y que permite conocer sus vivencias con la tecnología y la vinculación con su constructo social.
La pintura de Cristino de Vera está estructurada como un lenguaje simbólico que responde a claves exactas. Esto es algo que la crítica siempre ha intuido, aunque haya sido incapaz de formalizar dicha intuición de un modo sistemático, es decir, yendo más allá del conjunto de tópicos que giran en torno al contenido espiritual de la misma. Sin embargo, siendo su producción tan rica y elocuente desde el punto iconográfico, nos parece necesario abordar un análisis simbólico de las imágenes que la constituyen como lenguaje que arrojaría luz sobre su sentido ... continua
Ne "La Repubblica," il filosofo Platone racconta il mito di Gige, un pastore della Lidia che trova un anello che gli concede l'invisibilità. Usa questo potere per sedurre la regina, assassinare il re e usurpare il trono. In questa storia, Platone esplora la natura della giustizia e della moralità, mettendo in discussione se una persona agirebbe giustamente se sapesse di poter commettere ingiustizie senza essere scoperta.
Arte: Marcus Aquino
Colore: Rod Fernandes
Un uomo si trova all'interno dell'osservatorio di Avu, nel Borneo, per osservare il cielo notturno. Quando, all'improvviso, nota una macchia nera passare davanti all'obbiettivo del telescopio.
Cosa sarà stato ad interferire con l'osservazione?