268 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIAESSERE MADRECHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Totale: 15661

Presentazione novità luglio 2023 - #LogosEdizioni

Tutte le novità commentate e sfogliate insieme di #LogosEdizioni

¿Qué es la libertad? - cap 14 (Sócrates y Platón)

¿Qué es la libertad? Este uno de los misterios más importantes de los que trata la Historia de la Filosofía. Nosotros vamos a intentar responder a partir de un texto de Platón, en el que Sócrates explica la “verdadera causa” de que se niegue a escapar de la cárcel. “Hago lo que hago porque es justo” es una frase mucho más misteriosa de lo que parece a simple vista. Es reflexionando sobre ello que podemos recorrer el camino que lleva de la Ley a la Libertad y de la Libertad a la Ley (lo que luego será el armazón de la Crítica de la razón práctica ... continua

El último hombre, el ateo - cap 5 (Nietzsche)

La gran sorpresa es que el grito jovial ¡Dios ha muerto!, no va a desembocar en la superación del nihilismo, sino en su más abominable culminación. Es la época del “último hombre”, dice Nietzsche, “el hombre del que es fatalmente contemporáneo”. El último hombre somos nosotros, los protagonistas de una época que es fundamentalmente atea. Si el cristiano vivía por y para otra vida, el ateo vive ahora por y para nada… “Hasta morir le cansa”. Es el tipo de ser humano más despreciable, porque ya ni siquiera se desprecia a sí mismo. ¿Por qué ha ... continua

Luca e Elisa: avventure spaziali di un astronauta e un'ingegnera

Big bang con Elisa Laudi, Luca Parmitano, modera Paola Catapano
Mentre Luca Parmitano era impegnato in una delle passeggiate spaziali più impegnative della storia, Elisa Laudi lo seguiva col fiato sospeso dalla sala di controllo dell’esperimento AMS al CERN. Comincia da qui l’affascinante racconto di due ingegneri "spaziali" a loro agio tra gravità zero e collisioni di particelle alla velocità della luce.
Si ringrazia Fabio Fagone di Skylight Italia per le clips di Space Byond, il documentario sulla missione spaziale Beyond di Luca Parmitano diretto dal ... continua

Bernhard Waldenfels: Estraneità

La questione dell’estraneo possiede valenze non solo politiche, ma anche squisitamente filosofiche: il pensatore tedesco Bernhard Waldenfels la indica come tratto irriducibile dell’esperienza, non derivabile dal “proprio”, né superabile nell’universale.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Immigrazione in Europa e il suo stato sociale miti e realtà

Il recente ingente flusso migratorio in Europa genera una reazione culturale contro gli immigrati e la sensazione che essi traggano eccessivo vantaggio dallo stato sociale dei paesi più ricchi. La discussione si basa di frequente non su dati reali ma su stereotipi e informazioni incorrette, spesso accentuate dai partiti anti-immigrazione e anti-globalizzazione.

Visita: www.festivaleconomia.eu

Armando Massarenti: Sorte morale

L’esperienza del contingente fa posto a una critica di ordine etico per discutere i criteri della sorte morale, come nella tradizione anglosassone, di cui è interprete Armando Massarenti.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Classificare le civiltà aliene: la scala di Kardashev

Quando pensiamo alla ricerca di vita intelligente nel cosmo non pensiamo semplicemente all’intelligenza in senso lato, ma a un tipo particolare di intelligenza, in grado di usare la tecnologia e di lasciare tracce che possano essere osservate a decine o centinaia di anni-luce di distanza. Ma cosa intendiamo per tecnologia avanzate? Come dovrebbero essere queste specie intelligenti dotate di tecnologia, e come potremmo classificarle? Proviamo a capirlo.

Visita: www.amedeobalbi.it

Corrado Sinigaglia: Leggere nella mente degli altri

Festa di Scienza e Filosofia, terza edizione. Foligno, Palazzo Trinci Sala Didattica 2 maggio 2013

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Daniela Billi - Vita al limite: estremofili e la ricerca di altri mondi abitabili

Professoressa associata presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove insegna Astrobiologia e Biologia Sintetica. Referente del Laboratorio di Astrobiologia, la sua attività di ricerca verte sullo studio di estremofili e dei meccanismi di resistenza a condizioni estreme comprese quelle spaziali e marziane.