Per Freud il sogno è un momento di altissima verità poiché pura liberazione dagli schemi assurdi di una realtà spietata, il cui diktat è di stare al passo di folli esigenze sociali. Ma in quale modo? E con quali linguaggi? C’è qualcosa di necessario e di vitale nel meccanismo dei sogni.
Conversano
Frank M. Snowden, storico dell’età contemporanea e della medicina
Andrea Zannini, storico dell’età moderna
La terza pandemia di peste, scoppiata nel tardo Ottocento, è meno celebre in Europa rispetto alle precedenti (quella di Giustiniano e la Peste Nera), forse perché colpì con particolare forza l’oriente asiatico e in particolare Cina e India. Il caso indiano esaminato nel dialogo presenta numerosi aspetti d’interesse, tra i quali il ruolo cruciale del governo coloniale britannico nella gestione dell’emergenza sanitaria.
Estratto dal live a Milano, il monologo "È maschio il suo?!" è un grido di disperazione lanciato contro tutti: dai padroni dei cani a quelli che vorrebbero tanto un cagnolino ma sono allergici ma soprattutto contro coloro che gridano, indemoniati: è maschio il suo?
Nella nostra intervista con Andrea Franzoso, autore di Disobbediente, essere onesti è la vera rivoluzione e molti altri titoli, ci parla di come è diventato scrittore ma soprattutto di come si possa insegnare l'Educazione Civica in maniera efficace, facendo sviluppare ai ragazzi l'empatia.
EL EMPRENDIMIENTO SABE MEJOR CUANDO TU VIDA ES UN CHORIZO. Una entrevista donde veremos la historia de integración y lucha en un país muy diferente al de su origen Colombia. Este hombre llega a Francia para mostrarle al mundo que los preconceptos que se tienen de su país, no son más que eso, que los colombianos son gente pujante que aportan de forma positiva y productiva en la sociedad.
La geopolitica del giovedì. In diretta con Alberto de Sanctis e Alfonso Desiderio. Aggiornamento sul Mar Rosso dopo il blocco del Canale di Suez partendo dall'articolo
Un ciclo de entrevistas cuyo eje es la memoria y los derechos humanos, y del que participan representantes de la cultura y la política en Argentina y otros países de América Latina. Experiencias de vida y anécdotas que contribuyen a la comprensión de la historia reciente de nuestro país. Somos memoria es una co-producción con Canal Encuentro.
Ritengo che il compito della filosofia non possa essere altro che il dialogo socratico, con non solo Diotima, ma anche Santippe, contro l’ignoranza, a favore della conoscenza. Il futuro delle donne sta nella conoscenza e nella ricerca, in ribellioni rispetto ad alcuni, troppi passati, contro i luoghi comuni.