265 utenti


Libri.itI DINOSAURI A FUMETTIAMORE E PSICHELA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERIPILOURSINE E IL COMPLEANNOLA LIBELLULA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 26652

Stefano Rodotà: Beni comuni

Alla traiettoria del consumo e della società “usa e getta” si contrappongono i principi di custodia e tutela di beni per loro natura esauribili, ma talmente indispensabili alla collettività da mettere in moto una diversa concezione dell’appartenenza: beni comuni, di cui Stefano Rodotà traccia il quadro filosofico e giuridico.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Perché non si può superare la velocità della luce?

Le regole in base a cui funziona la realtà vietano che si possa superare la velocità della luce. In questo video cerchiamo di capire perché.

Visita: www.amedeobalbi.it

Prometeo Tv n.2 del 13 gennaio 2021

Dai biocarburanti all’idrogeno, la mobilità sostenibile secondo Eni, Street art, le cabine elettriche diventano opere d’arte

L’agricoltura del futuro - Tour Virtuale @ SAME

Un viaggio, in compagnia di Davide Coero Borga di SuperQuark+ e Massimo Ribaldone, nell’evoluzione tecnologica delle applicazioni agricole dall’inizio del 900 ad oggi. Dai primi trattori completamente meccanici ai moderni veicoli connessi e con tecnologie digitali per produrre di più, in maniera responsabile e nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

François Hartog: Primato del contemporaneo

François Hartog mostra come nell’attuale “regime di storicità” viga un primato del presente per cui ci si accosta al passato non per segnarne una distanza storica, ma per farne un uso sociale.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Appunti alla storia di Gorizia

Quattro secoli di una città di frontiera

Nadia Fusini: Contro la forza

A partire da Simone Weil e dalla sua lettura dell’Iliade in rapporto all’ascesa del nazismo, Nadia Fusini mostra come il pensiero femminile del Novecento abbia elaborato una possibile via d’uscita dall’esaltazione maschile della forza.

Visita: www.festivalfilosofia.it

María Isabel Allende: El Senado como espacio de reflexión

Política socialista chilena, diputada entre 1994 y 2010, actualmente es senadora por la Región de Atacama y es la primera mujer en presidir el Senado. Es hija del ex-presidente Salvador Allende.

Visita: congresofuturo.cl

Ingegneria genetica: ragioni per ottimismo?

Sin dalla scoperta della struttura del DNA, gli scienziati hanno cercato di riscrivere il codice della vita. E se potessimo correggere le mutazioni genetiche che causano malattie e migliorare radicalmente la salute umana? Negli ultimi anni, è diventato possibile con le tecniche di modifica genetica, il CRISPR. Ciò ha aperto enormi possibilità, alcune emozionanti e altre terrificanti. Tra le tante ricerche generate in questo settore, spicca il lavoro recente dei biologi Anthony James ed Ethan Bier, che promette di sradicare la malaria. In questa sessione, Bier, con ... continua

Gustavo Zagrebelsky: Dubbio

L’omaggio migliore alla verità è costituito da un’etica del dubbio e da una disposizione a dubitare delle supposte certezze? Il vero e proprio terreno della democrazia è quello delle res dubiae, tra virtù del dubbio e arte del dialogo, contro il dispotismo del dogma della verità unica.

Visita: www.festivalfilosofia.it