Alí se despierta un día y parece que nada le resulta familiar teniendo la sensación de vivir la vida de otra persona. En el medio de todos esos pensamientos agitados y sentimientos confusos su vida cruza con la de Yunés, el joven campesino que acaba de llegar a la cuidad y trabaja como taxista.
Sossio Giametta commenta uno dei testi classici cruciali per la declinazione ottocentesca del tema dell’amore: Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer.
I tratti inquieti e indecidibili dell’amore trovano espressione in influenti “figure” che non cessano di segnalarne la natura ambivalente, il non poter essere unione senza separazione o appagamento senza insoddisfazione, come per il centauro, che in quanto ancestrale rimosso animale è matrice della natura scissa dell’identità maschile.
Costitutivamente luogo di oblazione e disinteresse, l’istituto della famiglia conosce nella tarda modernità una crescente pluralizzazione di forme, analizzate in questa lezione da Chiara Saraceno.
La molestia del gobierno estadounidense ante las modificaciones propuestas a la Ley de Seguridad Nacional mexicana para regular la presencia, injerencia y actuación de agentes de distintas dependencias estadounidenses en su territorio quedó en claro con la suspensión de una reunión prevista entre dependencias de seguridad y combate a la delincuencia de ambos países.
Con opacidad, discrecionalidad e ilegalidad los agentes de EU han operado en México –y en el resto de la región- por décadas, atentando contra la soberanía de los países.
La Fisica di Aristotele è discussa in questa lezione per mostrare come in quest’opera si definisca una dottrina del tempo che, mettendo a tema la sua relazione con l’anima, prepara le condizioni per fare ingresso nel campo della memoria.
Estendiamo il discorso sull'omosessualità, dopo le basi genetiche dell'omosessualità negli esseri umani proviamo ad estendere il discorso con un approccio evoluzionistico riassumendo quello che la letteratura dice sulla presenza dell'omosessualità in natura.