'Le guerre di Putin', storia non autorizzata di una vita. La ristorazione italiana tra stress e pandemia: il primo studio psicologico. Tabacco, rinnovata l’intesa tra Ministero Politiche Agricole e Philp Morris. 100 mln di euro per filiera tabacchicola italiana. Olio di Palma Sostenibile, la risposta alle fake news
Quarto ciclo di momenti di confronto e di approfondimento promossi dalle ACLI Lombardia APS e Molte Fedi sotto lo stesso Cielo sul Sinodo.
Dialogo con ROSANNA VIRGILI | Biblista e teologa - insieme a Daniele Rocchetti, Responsabile Vita Cristiana ACLI Lombardia APS e Martino Troncatti, Presidente ACLI Lombardia APS e Lara Bortolai, Vita Cristiana ACLI Bergamo APS e ACLI Lombardia APS
L'ingegneria climatica, o "geoingegneria", ha lo scopo di elaborare soluzioni tecnologiche su scala planetaria volte ad arginare la crisi ecologica. Ma è davvero possibile controllare il clima? Modificare la temperatura potrebbe alterare imprevedibilmente la frequenza di eventi estremi come onde di calore e uragani. In questa lavagna indagheremo presupposti e conseguenze degli interventi geoingegneristici.
Sei mesi dura la Repubblica: mesi concitati, convulsi, stretti in un presente incalzante.
Senza avvenire, si sarebbe tentati di dire: il futuro immaginato è ogni giorno più lontano e sfocato. Eppure risuonavano allora le parole di oggi: libertà, uguaglianza, democrazia…
Raccontare come l’uomo ha affrontato le sfide dell’ambiente in Europa nei secoli dell’età medievale e moderna può essere d’aiuto nel progettare le azioni più efficaci per prevenire l’emergenza climatica del nostro tempo? A confronto uno storico e due militanti di Fridays for Future.