458 utenti


Libri.itNELLMEDARDOIL GIARDINO DI ABDUL GASAZIROSALIE SOGNA…ABBECEDARIO STRAVAGANTE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 28142

La escritora Naná Howton publica en francés su ópera prima ‘Burning Seasons’

La editorial francesa Des Femmes Antoinette Fouque acaba de publicar la traducción de ‘Burning Seasons’ primera novela de Naná Howton, escritora brasileña afincada en EU desde hace años, en la que nos describe el Brasil violento y machista en el que vivió infancia y adolescencia. Naturalmente ha estado con Jordi Batallé en El invitado de RFI para presentárnosla.

Lo spillo e l'elefante. Un reading filosofico ... - parte 2 - Donaggio, Mazzone, Judica Cordiglia

12 novembre 2022
Lo spillo e l'elefante. Un reading filosofico su tecnologia, umanità e speranza - parte 2 - "Riprendersi le macchine. Storie di riscatto tra Italia e Francia"
La fabbrica non è soltanto luogo di compromessi, sofferenze e scon­fitte di chi lavora: capita anche di ottenere la più improbabile delle vittorie. Le lotte che hanno sconfit­to delocalizzazioni evitabili di mul­tinazionali importanti - tra cui Unilever e McDonald's - riprendendo il controllo sulla qualità e il senso del lavoro, dimostrano che la fabbrica oggi può ospitare una nuova ... continua

L'usignolo

Il centurione che combatté da solo contro la guardia pretoriana - Curiosità Storiche

Niccolò Paganini

Tratto da :la storia di Niccolò Paganini scritta da Robert Bloch

Protestas contra una minera sacuden Panamá: ¿qué nos dicen sobre su modelo de país?

Panamá vive semanas de protestas y movilizaciones contra la luz verde del Gobierno a la actividad de una minera canadiense por las siguientes dos décadas. ¿Qué nos dice la crisis sobre el modelo político, social y financiero panameño?

Visita: www.ahilesva.info

Mondofuturo Extra - Il mare sottosopra

Il Festival della Fantascienza di Trieste propone un appuntamento EXTRA di MONDOFUTURO, il ciclo di incontri per parlare di scienza e fantascienza e immaginare il futuro, realizzato in collaborazione con ARPA FVG.
Simona Regina dialogherà con Stellio Vatta, direttore generale ARPA FVG, Francesco Cumani, biologo marino di ARPA FVG, e Diego Cenetiempo, regista de La Cappella Underground, per presentare (e subito dopo vedere) il documentario IL MARE SOTTOSOPRA che ci porta in mare a seguire sul campo le attività di ARPA FVG per lo studio e la salvaguardia ... continua

Visita: www.sciencefictionfestival.org

Confutazioni e dimostrazioni matematiche

La matematica sembra la disciplina del rigore e delle verità più cristalline, ma è davvero così? Qual è il reale processo con il quale si costruiscono i teoremi e le dimostrazioni che siamo abituati a trovare nei libri? Lo scopriremo leggendo insieme le prime pagine di un classico della filosofia della matematica: "Dimostrazioni e confutazioni" (originale: "Proofs and Refutations) di Imre Lakatos

Visita: meetscience.it

La Cosa - Il fenomeno più strano mai accaduto il giorno di Natale

Era il giorno di Natale del 1964 e le case della cittadina di Warminster, nel sud dell'Inghilterra, erano innevate ed albergavano famiglie felici in ambienti caldi e affettuosi. Nelle prime ore del mattino si potevano sentire le urla di gioia dei bambini mentre scartavano i regali…ma quella gioia incontenibile e quelle grida ad un certo punto sono state sostituite da un rumore inquietante! Questo suono era così strano e indescrivibile che ancora oggi i cittadini di Warminster se lo ricordano semplicemente come “La cosa"

Il cinema della shoah con Andrea Minuz

Il 27 gennaio, a La Mole di Ancona, Popsophia ha voluto celebrare la memoria della Shoah attraverso le chiavi della pop filosofia e il contributo che la cinematografia ha dato al racconto dell’Olocausto. Il docente Andrea Minuz ha analizzato il cinema della Shoah attraverso tre film che, pur nella loro differenza artistica e narrativa, hanno segnato uno spartiacque nel racconto dell’Olocausto: Schindlers’ list di Steven Spielberg, La vita è bella di Roberto Benigni e Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.

Visita: popsophia.com